
Gli spaghetti con tonno e verdure sono veramente buoni. Diciamo che in generale a me la pasta con i sapori del mare piace tutta, se poi ci posso aggiungere le zucchine, eh, sono pure più contenta 😉 Ecco, quindi, un piatto semplice ed economico. Estremamente facile da preparare; dai sapori delicati, ma appaganti. Da preparare è anche veloce, quindi può essere deciso all’ultimo come piatto. Se non avete il carpaccio di tonno fresco non vi preoccupate, se avete 2 scatolette di tonno al naturale andranno bene comunque. Quando avete ospiti a casa e non volete servire il classico piatto di pasta, allora con gli spaghetti con il tonno e le verdure farete un figurone.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di spaghetti;
- 1 zucchina piccola;
- 1 costa di sedano;
- 1 pomodoro a dadini;
- 5 cucchiai di prezzemolo tritato;
- 1 cucchiaio di capperi;
- 300 gr di carpaccio di tonno fresco tritato;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- sale e pepe.
Preparazione
Riempiamo una pentola di acqua e mettiamola sul fuoco per cuocere la pasta.
Laviamo le verdure e tagliamole a dadini. Mettiamo le zucchine in una padella larga e, con un cucchiaio di olio di oliva e. v. facciamole rosolare leggermente, poi aggiungiamo un pochino di acqua e lasciamole ammorbidire.
Quando l’acqua si è ritirata aggiungiamo i pezzetti di pomodoro, il cucchiaio di capperi, la costa di sedano e uniamo il secondo cucchiaio di olio. Saliamo e pepiamo a piacere e lasciamo andare qualche minuto a fuoco basso. Appena l’acqua della pentola arriva ad ebollizione gettiamo il sale e versiamo la pasta.
Facciamo cuocere e togliamo 2 minuti prima del tempo di cottura. Mettiamola nella padella con il condimento, facendola andare per i 2 minuti mancanti, girandola spesso. Alla fine spegniamo il fuoco, aggiungiamo il tonno, il prezzemolo e il cucchiaio di succo di limone. Mescoliamo il tutto e serviamo direttamente nei piatti singoli, con una ulteriore piccola spolverata di prezzemolo.
Variante per gli spaghetti con tonno e verdure:
- Non avete pronto il carpaccio di tonno fresco? Non è un problema. Se avete 2 scatolette di tonno al naturale andrà bene comunque (se lo avete sott’olio abbiate l’attenzione di scolarlo più che potete o la vostra pasta risulterà troppo unta). Invece di aggiungere il tonno alla fine, dovrete semplicemente aggiungerlo nella padella quando aggiungerete anche il pomodoro, in questo modo si insaporirà bene. Siccome a noi è successo, lo abbiamo fatto e fotografato, la nostra padellata di condimento è risultata così:

Invitante no? Quando gli spaghetti saranno pronti, facciamoli saltare nella padella e dopo i soliti 2 minuti
aggiungiamo il prezzemolo e il limone, come da ricetta 🙂

Il titolo di questo piatto è “spaghetti con tonno e verdure” ma sono onesta, gli spaghetti io non li uso mai 😛
"Mi piace""Mi piace"