
Il tiramisù è senza dubbio il dolce che riesco a far meglio. C’è chi crede che la sua preparazione sia semplice, ma nella “pratica” non è proprio così: basta un minimo errore per vanificare tutto, soprattutto nei passaggi di amalgama degli ingredienti della crema.
Una curiosità: quando ero in attesa di Ilaria ho provato 3 volte a fare il tiramisù, ma la crema non si è mai addensata; i tuorli, se a toccarli ero io, non si montavano a neve ferma. Sembrerà una stupidaggine, ma è così. Consiglio quindi di farlo fare a qualcun altro se siete in attesa 🙂
Ingredienti (12 porzioni di tiramisù):
- 400 gr di savoiardi o di biscotti di Fonni;
- 5 uova;
- 150 g di zucchero;
- 500 g di mascarpone;
- caffè q.b.
- polvere di cacao( dolce o amaro a scelta)
Procedimento:
Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi.
Uniamo allo zucchero i primi e montiamo a neve, ben fermi i secondi.
Amalgamiamo i tuorli con lo zucchero con la frusta elettrica (io NON so fare nulla a mano), aggiungiamo il mascarpone un cucchiaio alla volta e seguitiamo a montare.
Aggiungiamo gli albumi montati a neve con un mestolo di legno o di plastica, incorporandoli dall’alto verso l’alto per non smontare la crema ottenuta, ma se i nostri albumi non saranno perfettamente montati e fermi, allora continuiamo ad amalgamare con la frusta. Il risultato dovrebbe comunque essere un composto cremoso e omogeneo.
Prepariamo il caffè e versiamolo su un piatto fondo. Prendiamo i biscotti e bagniamoli con il caffè girandoli nel piatto in modo però che non si inzuppino troppo. Adagiamo i biscotti in un contenitore alto di vetro (o in una teglia) e copriamoli con la crema di mascarpone, continuiamo in questo modo a strati, fino a terminare la crema di mascarpone. Mettiamo ora il tiramisù nel frigo per almeno 2 ore. Prima di servirlo spolveriamolo con la polvere di cacao.
Il tiramisù è sempre buonissimo, ma se volete un consiglio preparatelo per mangiarlo il giorno dopo! 😀





