
Il risotto alla milanese è un piatto che mi fa tornare in mente le cene invernali della mia famiglia. Il risotto, in generale, era uno dei piatti preferiti di mio padre, che chissà come riusciva a mangiarlo appena cucinato, nella migliore versione “lava fumante”. Quando ero piccolina ovviamente lo preparava mia madre, ma una volta cresciuta mi ricordo le innumerevoli volte che chiesi a mio padre “Papàààààààà, lo faccio il risottooooooo?” (Urlavo anche se ero nella camera accanto). La sua risposta, ovviamente, era sempre “SI”. Il risotto alla milanese, adesso che sono cresciuta, è invece il risotto preferito della più grande delle mie figlie 🙂 Quindi, il destino pare mi abbia legato a doppio filo a questo tipo di risotto!
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di riso carnaroli;
- 70 g di burro;
- 1 pezzetto di cipolla;
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
- 1 litro e mezzo di brodo( io uso il brodo classico pronto);
- 1 bustina di zafferano;
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione:
Facciamo rosolare a fuoco lento in una pentola antiaderente metà del burro e la cipolla tritata fine.
Aggiungiamo il vino, mescoliamo e, quando sarà evaporato in parte, aggiungiamo il riso.
Lasciamolo insaporire per qualche minuto mescolando, poi uniamo lo zafferano e il brodo bollente un po’ alla volta, mescolando di tanto in tanto.Non appena il brodo si sarà asciugato, aggiungiamone subito dell’altro per far andare avanti la cottura.
Lasciamo cuocere a fuoco vivo e, quando il riso sarà cotto, aggiungiamo il burro rimanente e il formaggio grattugiato.
Impiattiamolo quindi nei singoli piatti.
Il mio consiglio umilissimo è quello di mangiare il risotto alla milanese non troppo caldo, altrimenti sarà difficile apprezzarne il gusto 😉
Variazioni per il risotto allo zafferano:
- Io l’ho provato e per questo ve lo consiglio: aggiungete la pancetta affumicata 😉
