
Eliche di platessa. Non ricordo onestamente dove trovai questa ricetta o chi me l’abbia passata (ho una mezza idea visto che si usa il formaggino :p ), so che era li nel mio quaderno di ricette da non so quanto tempo, ferma perché non avevo foto per poterla pubblicare. Questo perché preparata di fretta e mangiata in un attimo dalle bambine che hanno veramente gradito. Proprio per questo successo ho deciso di pubblicarlo ugualmente. Tutti sappiamo bene quanto sia importante che i bambini mangino il pesce, ecco, con le mie ho qualche problemino di sorta, mangiano solo orata arrosto, orata al forno, orata con le patate … insomma, praticamente sul pesce sono un pochino monotematiche. Qualche volta riesco a far mangiare loro il merluzzo bollito, ma di la non ci si scosta. Ho saputo, confrontandomi con altre mamme, che questo è un problema di molte di noi, quindi perché non condividere una ricetta che qui a casa è andata benissimo? Quindi mettiamoci al lavoro 🙂
Ingredienti per 4 rotolini di eliche di platessa:
- 1 formaggino;
- 1 filetto di platessa;
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato;
- 1 spolverata di erba cipollina;
- qualche goccia di succo di limone;
- 1 carota lessa;
- un pizzico di sale.
Preparazione:
Laviamo e lessiamo la carota. Tagliamola a filetti.
Stemperiamo il formaggino a bagno maria.
In una terrina mischiamo il succo di limone, il prezzemolo tritato, l’erba cipollina e il sale. Uniamo il formaggino e mescoliamo con un cucchiaio.
Spalmiamo adesso la crema ottenuta sul filetto di platessa e ricopriamo il tutto con qualche filino di carota.
Arrotoliamo la platessa e tagliamola a rotolini spessi circa 1 cm, se non rimangono chiusi aiutiamoci con uno stuzzicadenti.
Mettiamo il tutto in una padellina antiaderente non troppo grande e ricopriamo di acqua.
Portiamo a bollore e cuociamo per circa 5 minuti. Per essere sicuri della cottura pungiamo la platessa con la forchetta. Se riuscirà senza problemi allora le nostre eliche sono cotte.
Lasciate intiepidire e serviamo ( io ho abbinato un cucchiaino di maionese fatta in casa).
Buon appetito ai vostri bimbi con le eliche di platessa!
