Parmigiana di zucchine

Ed ecco un piatto semplice e gustoso. Ultimamente ho scoperto una vera passione per le zucchine, che mi cucino in mille modi differenti, abbinandole a carni, primi e ad altre verdure. Questo primo, credetemi, è veramente ottimo, e in più , se volete, potete prepararne una versione più leggera, quindi adatta ad una dieta dimagrante, semplicemente cuocendo al forno oppure gligliando le zucchine invece di friggerle. Insomma, a voi la scelta 🙂

Ingredienti per 4 persone:
2 kg di zucchine;
2 uova;
salsa di pomodoro ( o pomodori freschi se preferite, circa 1kg 1|2)

1 cipolla piccola;

una carota piccola;

2o0 g di mozzarella;

basilico fresco q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
sale q.b.
Preparazione:

Prima di tutto prepariamo il sugo di pomodoro con la cipolla e la carota ( io ci metto anche il sedano) tritati finemente. Fate in modo che la salsa non venga troppo densa visto che poi dovrà essere passata nel forno e quindi cotta ulteriormente.
Laviamo ed asciughiamo le zucchine e affettiamole per il lungo, non sottilissime. Facciamo scaldare dell’olio in una padella e friggiamoci le zucchine, riponendole poi in un piatto con abbondante carta assorbente in modo da eliminare parte dell’olio in eccesso.
Sbattiamo quindi le uova metà della salsa di pomodoro e un pizzico di sale.
Procediamo quindi come per la tradizionale parmigiana di melanzane, a strati, versando sul fondo di una pirofila un velo di salsa di pomodoro semplice, poi facciamo uno strato di zucchine da ricoprire con parte della salsa di pomodoro con le uova, la mozzarella e via di seguito fino a terminare i vari ingredienti.
Alla fine dell’ultimo strato cospargete con la salsa semplice, con una buona dose di parmigiano e con le foglie di basilico.
Mettiamo la pirofila nel forno, che avremo preriscaldato a 150°, per circa un’ora. Una volta tolta dal forno servire calda (Io la servo calda perché a me piace così, ma ammetto che ha il suo successo anche tiepida o a temperatura ambiente).

Un pensiero riguardo “Parmigiana di zucchine

  1. Giriottando per il web, come mi capita sempre prima di pubblicare una ricetta, per vedere suggerimenti ed esperienze altrui, ho letto una cosa alla quale non avevo mai pensato. Per questo piatto dev’essere utilizzata la mozzarella vaccina e non quella di bufala, primo per il sapore acidulo che non sposa bene con il resto degli ingrediente ( ma questa è una questione di gusti e per cui personalissima), secondo perché perderebbe troppa acqua durante la cottura e non farebbe rassodare bene il tutto. Non ci avevo mai pensato, dicevo, perché per me l’unica mozzarella esistente è quella vaccina, visto che quella di bufala non mi piace 😛

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑