
Le lenticchie sono buonissime cucinate in mille modi, nelle minestre, nelle paste, con le carni e … anche con i wurstel. Trovo che siano un legume tipicamente invernale, perché mangiandole calde ci si dimentica del freddo con il quale abbiamo avuto a che fare fuori dalle mura domestiche. Ancora non avevo sperimentato questo modo di cucinarle, che proverò anche con la salsiccia, tanto il procedimento è il medesimo, ma la mia amica Ale ci ha tenuto a presentarmi questo piatto nella bacheca del nostro gruppo, ed io non potevo lasciarmelo scappare. La mia prossima cena sarà dedicata al wurstel con le lenticchie, e tutta la padellata di verdure che ci sono di contorno!
Ingredienti per 4 persone:
- 16 wurstel (4 a testa);
- 2 confezioni di lenticchie in scatola;
- 1 cipolla;
- 2 peperoni;
- 2 carote;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- uno spicchio di aglio;
- 4 pomodori freschi tagliati a cubetti;
- 200 gr di funghetti champignon;
- 1 dado vegetale o granulare;
- 2 cucchai di olio e. v. di oliva;
- 1 noce piccola di burro;
- acqua, sale e aromi q.b.
Preparazione:
Laviamo sotto l’acqua corrente le lenticchie dal liquido di conservazione e mettiamole a scolare.
Laviamo tutte le verdure e tagliamole a tocchetti. I funghi puliamoli con un panno umido e tagliamo anche loro. Mettiamo tutto da parte.
Facciamo dorare l’aglio in una padella fonda capiente. Aggiungiamo la cipolla tagliata a listarelle e facciamo andare per 2 minuti.
Aggiungiamo adesso le carote, dopo qualche minuto i peperoni, ed infine i funghi e i pomodori. Facciamo andare per 10 minuti, poi togliamo l’aglio e aggiungiamo il dado (o un cucchiaino di granulare), due bicchieri di acqua tiepida e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.
Tagliamo i wurstel a pezzi e aggiungiamoli, insieme alle lenticchie, nella padella, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere, sempre a fuoco basso, per altri 15 minuti, girando spesso e stando attenti che il fondo non si asciughi.
Versiamo una noce piccola di burro, lasciamo mantecare un pochino il tutto con il coperchio, amalgamiamo bene e serviamo i piatti singoli, spolverando con una bella mangiata di prezzemolo tritato.
Buon appetito 🙂
Variante delle lenticchie e wurstel:
- Nel caso ci piacesse un contorno di verdure più ricco, possiamo aggiungere anche due patate, due zucchine e 200 gr di piselli.
