
Avete in frigo zucchine, gamberetti e pomodori? No? Allora correte a comprali! Questa pasta mi è uscita particolarmente squisita, per questo sono strafelice di proporvela. Da preparare è facilissima e ha ottenuto il largo consenso di grandi e piccini di casa. Il pranzo è sempre un problema per me, perché preparo il primo e farlo mangiare ad Ilaria è un incubo. Non mangia pasta che non sia in bianco, possibilmente con la margarina e senza formaggio. Se non è pasta vuole la minestra, rigorosamente di dado, e guai se è incline a qualche tipo di colorazione particolare! Nessun minestrone, nessuna pasta con i legumi, nessuna vellutata. Fortunatamente i legumi e le verdure li mangia singolarmente, altrimenti sarebbe un problema.
Quindi è di vitale importanza cercare dei modi per proporle la pasta, bianca, ma non con la margarina. Certo, prima o poi dovrò escogitare un modo per farle mangiare anche la pasta con il sugo, ma per ora mi accontento vincere queste piccole battaglie 🙂
Ingredienti per 5 persone:
- 350 gr del formato di pasta che preferite;
- 400 gr di gamberi non troppo grandi (lasciatene solo qualcuno intero, il resto sgusciateli);
- 1/2 cipolla tritata fine;
- 100 gr di pomodorini maturi;
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato;
- 1 spicchio di aglio;
- 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
- 5 zucchine medie;
- 1/2 litro di brodo di verdura.
Preparazione:
Sbollentiamo i gamberi in abbondante acqua salata, poi sgusciamone la maggior parte e lasciamone solo qualcuno intero come decorazione.
In una padella fonda capiente versiamo l’olio e facciamo imbiondire l’aglio, quindi aggiungiamo la cipolla.
Una volta ammorbidita versiamo le zucchine tagliate a tocchetti e lasciamo soffriggere il tutto per 5 minuti. Nel caso serva aggiungere liquido perché il fondo si asciuga aggiungiamo del brodo.
Versiamo i gamberi e facciamo insaporire anche loro per qualche minuto.
Togliamo l’aglio, aggiungiamo 2 mestoli di brodo, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo cuociamo la pasta.
Quando i gamberi sono quasi cotti togliamo il coperchio e versiamo i pomodorini tagliati in 4, aumentiamo la fiamma al massimo per far restringere il brodo quasi del tutto poi spegniamo.
Togliamo la pasta 1 minuto prima del tempo di cottura e facciamola saltare nella padella con i gamberi.
Impiattiamo, spolveriamo con un altro po’ di prezzemolo e gustiamo!

Buon appetito 🙂
