
Proprio quando mi chiedevo quale tipo di secondo avrei dovuto fare questa sera a cena, ecco che la mia amica Erika mi manda la sua ricetta, insieme alle foto, degli involtini di pollo con melanzane e prosciutto. Inutile dire che l’unica cosa che mi è venuta da dire è stato : sbav :Q_____ !!! Ho trovato quindi la soluzione per la cena. Gli involtini poi è una vita che non me li faccio da me, la mia pigrizia mi porta sempre a comprarmeli pronti, e si sa, non è che siano proprio la stessa cosa 🙂 Gli ingredienti sono tutti stuzzicanti, comprese le melanzane, che insieme alle zucchine sono sempre presenti nel mio frigo! Quindi siete pronti ad assemblare i vostri rotolini di carne? Io assolutamente si 🙂
Ingredienti per circa 8 involtini:
- 8 fette di petto di pollo tagliate abbastanza sottili (circa 500 gr.);
- 1 melanzana viola;
- 4 pomodori di tipo “a grappolo” ben maturi;
- 1 cipolla;
- 4-5 fette di prosciutto cotto;
- 8 cucchiai di parmigiano o grana grattugiati;
- 1 formaggio a scelta tra Philadelphia, mozzarella, caciotta, provola;
- 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
- sale e vino bianco o spumante q. b.
Preparazione:

Tritiamo la cipolla e mettiamola a rosolare con l’olio in una padella capiente. Quando sarà un po’ dorata aggiungiamo i cubetti di melanzana e il pomodoro tagliato a pezzi. Saliamo leggermente per farle rilasciare un po’ di liquido e se sfrigola troppo aggiungere qualche cucchiaio d’acqua.

Sfumiamo con un vino bianco o uno spumante e dopo aver fatto evaporare l’alcool copriamo e lasciamo cuocere a fuoco dolce per almeno 10 minuti. Se si rende necessario aggiungiamo un po’ di acqua.

Variazioni pergli spiedini di pollo con melanzane e prosciutto:
- Per le serate gastronomicamente trasgressive in padella con la melanzana si possono rosolare anche dei cubetti di pancetta oppure sostituire il prosciutto cotto all’interno degli involtini con delle fettine di bacon.




Ogni volta che li vedo, mi viene voglia di cucinarli ^_^
Voglio provare a farli anche con la verza, che io adoro!
"Mi piace""Mi piace"
Io ho preso tutto per questa sera a cena, poi metterò le foto del mio piatto, ma da com’è uscito il tuo, dubito che possa essere paragonabile 🙂 Io però mi sa che la foto la faccio aggiungendoci un’insalata, così sono differenti e belle entrambe. Comunque cara, una cosa ti dico, il primo piano che hai fatto si mangia con gli occhi!
"Mi piace""Mi piace"