
Il ragù alla bolognese è veramente una bontà, ma la sua preparazione è veramente troppo lunga a mio parere e quindi la lascio solo a quando ho veramente tempo da dedicargli. Però, siccome a mia figlie piace tanto, allora lo preparo spesso alla spiccia, ma ugualmente buono. Diciamo che è più semplice, senza pancetta, senza brodo e senza burro, ma questo non gli toglie il buon sapore, credetemi. Oltretutto in questo modo posso cucinarlo anche mezz’ora prima del pasto, a seconda delle richieste dei componenti della famiglia 🙂 Mi è capitato di utilizzarlo anche in occasione di cene con amici e parenti, di quelle improvvisate, ed è sempre stato un successo 😉
Ingredienti:
- 800 gr di pomodori pelati;
- 450 gr di macinato misto;
- un gambo di sedano;
- una cipolla media;
- una carota media;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
- sale, pepe e noce moscata q. b.
Preparazione:
Mettiamo i 2 cucchiai di olio in un tegame capiente e antiaderente.
Tritiamo fine il sedano, la cipolla e la carota.
Facciamo rosolare il tutto.
Aggiungiamo il macinato misto e la noce moscata e facciamolo rosolare con il trito girando spesso per evitare che si formino le classiche “polpette”.
Versiamo il bicchiere di vino e lasciamo sfumare.
Passiamo i nostri pomodori pelati e versiamoli nel tegame, giriamo bene e facciamo cuocere fino a quando il nostro ragù non si sarà ristretto.
Aggiustiamo di sale e di pepe e spegniamo.
Variazioni per il mio ragù:
- Capita, a volte che la classica salsa ragù mi venga a noia, allora, insieme al macinato, faccio soffriggere qualche dadino di melanzana, giusto per avere un gusto differente.
- Vi piace il piccante? Allora provate a mettere a rosolare insieme al macinato, 2 peperoncini secchi sbriciolati, dell’erba cipollina e qualche fungo secco 🙂
