
Gli hamburger sono un piatto ben gradito in casa dalle bambine. Li mangiano volentieri e mi danno la possibilità di preparare più o meno i contorni che più preferisco senza fare troppe storie. Qualche giorno fa insieme agli hamburger ho preparato una padellata di patate viola con i funghi e agretti. Il piatto è uscito molto buono e le bambine hanno apprezzato i gusti delle verdure, peccato solo per una cosa: credevo che le patate viola avrebbero fatto più scena, ma ho sbagliato, la prossima volta proverò a farle fritte 😛 La cosa più importante, ovviamente è il fatto che il piatto sia piaciuto e che, sopratutto le bambine, come al solito, lo abbiano gradito. Ora, se siete interessati all’esperimento, vi spiego come l’ho fatto io 🙂
Ingredienti per 4 persone :
- 4 hamburger (noi di solito li facciamo in casa e li facciamo alla cipolla);
- 300 gr di patate viola;
- 250 gr di funghi;
- 500 gr di agretti freschissimi;
- 1 cipolla;
- 1 spicchio di aglio;
- 4 fette di formaggio filante;
- 1\2 bicchiere di vino bianco secco;
- 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
- erba cipollina a piacere;
- sale q. b.
Preparazione:
Laviamo bene le patate, sbucciamole, tagliamole a dadini e teniamole da parte.
Puliamo e laviamo gli agretti e mettiamoli a bollire in pochissima acqua salata per circa 15 minuti. Scoliamoli e teniamoli da parte.
Puliamo i funghi con un panno umido per pulirli da eventuali residui di terra e poi affettiamoli finemente (oppure compriamo quelli già affettati).
Affettiamo la cipolla fine, puliamo l’aglio e mettiamo entrambi a soffriggere con l’olio in una padella molto capiente, che possa in seguito accogliere anche le altre verdure e gli hamburger. Quando la cipolla si sarò ammorbidita togliamo l’aglio e versiamo gli agretti sbollentati in precedenza. Facciamoli saltare per 2 minuti.
Aggiungiamo le patate viola. Facciamo saltare per altri 2 minuti, sfumiamo con il mezzo bicchiere di vino, copriamo e facciamo cuocere a fuoco medio per 10 minuti circa, fino quasi a cottura completa delle patate. Controlliamo costantemente che il fondo di cottura non si asciughi, in quel caso aggiungiamo un po’ di acqua tiepida.
Passato il tempo aggiungiamo i funghi, se vogliamo anche un pizzico di prezzemolo tritato e facciamo andare per altri 10 minuti ancora, sempre con il coperchio.
Aggiungiamo adesso gli hamburger, facciamoli cuocere bene da un lato (io di solito mi faccio uno spazietto tra la verdura per riuscire a mettere la carne a contatto con la padella) e quando li andremo a girare mettiamoci sopra la sottiletta, chiudiamo con il coperchio, lasciamo cuocere per altri 10 minuti e spegniamo.
Impiattiamo come più ci piace, spolveriamo con dell’erba cipollina e serviamo.
Buon appetito 🙂
