Spezzatino di vitella con piselli

Spezzatino con piselli2
Ed ecco il mio spezzatino con piselli 🙂

Ed ecco lo spezzatino, dopo diversi giorni, che ritorna sulla nostra tavola. Solitamente prepariamo lo spezzatino con le patate , ma oggi ho deciso di cambiare, e giocando sul fatto che alle bambine piacciono da morire i piselli, ho deciso di prepararlo proprio con i piselli. A me piace in entrambi i modi, ovviamente, non ho particolari preferenze, ma anche io, devo dire onestamente, che nutro una profonda simpatia culinaria per questi pallini verdi. Ovviamente mi sono dovuta mettere a preparare lo spezzatino alle 18, perché si sa, lo spezzatino è buono se la carne è un burro e l’unico modo per avere una carne così tenera è cuocerla per almeno 1 ora e 1\2. Alla fine, lo so, lo spezzatino con i piselli sarà un successo di sicuro 🙂

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di bocconcini di vitella;
  • 1 cipolla;
  • farina q. b. ;
  • 2 litri di brodo circa;
  • 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
  • 1 bicchiere di vino bianco.

Preparazione:

Mettiamo a preparare il brodo, in modo di averlo caldo al momento di utilizzarlo.

Puliamo la cipolla e mettiamola a rosolare in un tegame capiente, che dovrà contenere tutto lo spezzatino. Facciamola rosolare per qualche minuto.

Infariniamo i bocconcini di vitella e poi, quando la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungiamoli e facciamoli rosolare per 2 minuti in tutti i lati.

Sfumiamo con il vino e versiamo il brodo caldo, tutto. Facciamo cuocere per almeno 90 minuti, con il coperchio che non chiude del tutto il tegame (io metto sempre il mestolo di legno in mezzo).

Quando saremo del parere che alla carne manchi circa 20 minuti di cottura allora versiamo i piselli (io uso quelli congelati e li lascio scongelare per un’ora prima di versarli, in modo da non bloccare la cottura della carne mettendoli congelati).

Allo scadere dei restanti ultimi minuti assaggiamo la carne e i piselli, se crediamo che la carne ancora non sia sufficientemente morbida lasciamo altri 10 minuti, poi spegniamo e lasciamo riposare il tutto per altri 10 minuti.

Impiattiamo il nostro spezzatino con piselli e gustiamolo.

Buon appetito!

Spezzatino con piselli4
Peccato sia uscita sfocata questa :\

Variante dello spezzatino:

  1. L’unica variante che conosco dello spezzatino è quello con le patate, che trovate qui. Ma nel caso voi ne utilizzaste un’altra perché non me la suggerite?
Spezzatino con i piselli
Lo spezzatino con i piselli di mia sorella Michela!

 

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑