
Melanzane in agrodolce. L’altra sera mia cugina Pamela mi ha deliziato con la foto di questo delizioso piatto. Da qualche anno a questa parte devo dire che io e le verdure abbiamo cominciato ad essere veramente delle ottime amiche. Le faccio spesso, ne faccio tante e cerco sempre un modo differente per prepararle. Vado sempre sicura sulle ricette che mi passano i miei parenti, siamo tutte delle brave cuoche e in famiglia abbiamo anche la fortuna di avere tra noi anche dei bravi cuochi. Comunque vada mi sono comprata le melanzane e mi sono affrettata a prepararle. Mia cugina Pamela specificava che non ricordava la ricetta delle melanzane in agrodolce alla perfezione e che si era molto affidata all’istinto, devo dire che il suo istinto non l’ha per niente tradita. Sono veramente buone e hanno riscosso un discreto successo anche in casa, bambine comprese, il che non è da poco. La prossima volta proverò ad aggiungere anche qualche zucchina, giusto per vedere che succede con l’abbinamento delle due verdure. L’unica cosa di cui mi rammarico è di essermi dimenticata di scattare una foto (perché le ho servite in piatti di plastica e mi è passato di mente 😛 ). Ecco i passaggi semplicissimi che vi permetteranno di gustare le buonissime “melanzane in agrodolce secondo Pamela“.
Ingredienti per 4 persone:
- 3 melanzane grandi;
- 2 cucchi di olio e. v. di oliva;
- qualche foglia di basilico;
- sale q. b. ;
- 1 spicchio di aglio;
- olio per friggere le melanzane;
- una bottiglia di passata più un bicchiere di acqua tiepida per allungarlo;
- 3 cucchiai di aceto di vino bianco;
- origano a piacere;
- 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero.
Preparazione:
Laviamo e tagliamo a cubetti piccoli le melanzane e facciamole saltare per qualche minuto nell’olio caldo insieme a qualche foglia di basilico. Togliamole e mettiamole su un foglio di carta assorbente per perdere l’olio in eccesso. Saliamole.
In una padella facciamo dorare uno spicchio d’aglio con i 2 cucchiai di olio. Una volta dorato togliamolo e aggiungiamo il passato di pomodoro allungandolo con l’acqua.
Quando comincerà a bollire aggiungiamo l’aceto bianco, l’origano, lo zucchero e incorporiamo le melanzane.
Facciamo restringere il sugo a fuoco vivo e correggiamo di sale.
Le nostre “melanzane in agrodolce secondo Pamela” sono pronte 🙂
Buon appetito!
Variazioni delle melanzane in agrodolce:
- Se ci piace il gusto più deciso possiamo aggiungere un cucchiaio di capperi.
