
I sofficini fatti in casa. Mia cugina è una fonte inestimabile di ricette golose! Questo piatti rientra in questo genere di ricette. I sofficini sono buonissimi, non credo che esista una sola persona a non averli assaggiati e apprezzati. Peccato che sono ricchi di conservanti e che fritti sono sicuramente più buoni che al forno Comunque, fatti in casa sono sicuramente più buoni e sicuri per quanto riguarda la scelta degli ingredienti. Non li ho ancora rifatti, perché mi devo sentire psicologicamente pronta a friggere, e ancora non lo sono, ma non escludo di provarli presto al forno. Comunque vada la mia fiducia nelle doti culinarie di mia cucina è talmente vasta che ve li propongo qui senza averli ancora provati 😉 Anche i sofficini poi, sono quel genere di piatto adattabile a tutti i gusti e che si sposano bene con un mucchio di ingredienti diversi. Volendo potremmo provare a riproporre in casa tutta la vasta gamma di sofficini che si trovano al supermercato. Ora cominciamo con quelli classici 😉
Ingredienti:
- 1 tazza di latte;
- 1 tazza di farina;
- 1 noce di burro;
- 2 uova;
- pane grattugiato q. b. ;
- passata di pomodoro q. b.;
- origano;
- 1 mozzarella;
- sale q.b. ;
- olio per friggere.
Preparazione:
In una pentola antiaderente facciamo riscaldare il latte. Quando comincia a bollire mettiamo il burro, il sale e la farina. Mescoliamo grossolanamente senza preoccuparci troppo se rimangono dei grumi.
Adagiamo il composto sul tavolo o su un ripiano precedentemente infarinato e impastiamo bene a mano, rendendo il composto liscio e omogeneo. E’ importante farlo con l’impasto ancora tiepido.
Quando avremo finito di impastarlo involgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare per circa 30 minuti.
Intanto che l’impasto riposa prepariamo il resto degli ingredienti in modo da esser pronti a farcire i sofficini. Quindi tagliamo la mozzarella, aggiungiamo al passato un goccio di olio e un pizzico di sale e origano.
Stendiamo la pasta con il mattarello e tagliamo dei cerchi abbastanza grandi per contenere il ripieno una volta ripiegati e chiusi.
Una volta farciti e piegati, chiudiamoli per bene schiacciando i bordi con una forchetta. Non riempiamoli troppo o durante la cottura tenderanno ad aprirsi.
Passiamo i nostri sofficini nelle uova sbattute, alle quali avremo aggiunto un pizzico di sale e impaniamoli con il pane grattugiato.
Accendiamo la padella con l’olio e quando sarà ben caldo, friggiamo i nostri sofficini da ambo le parti. Mettiamoli su un foglio di carta assorbente per perdere l’olio in eccesso e gustiamo.
Buon appetito!

Variazioni per i sofficini fatti in casa:
- I sofficini possono essere farciti con quello che più ci piace, il procedimento è sempre il medesimo. Qualche suggerimento? Bene: funghi, mozzarella e pomodoro; prosciutto e formaggio; spinaci e formaggio; wurstel e pomodoro; pancetta e mozzarella; funghi e mozzarella … insomma, date spazio alla vostra creatività culinaria!
- Anche voi siete poco per la versione fritta e più per quella al forno? Allora cuociamo i sofficini per 20 minuti in forno preriscaldato a 180° 🙂
