
Muffin alle mele. I muffin per anni non sono stati proprio il mio ideale di dolce, finché non mi fecero assaggiare quelli alla banana (qui la ricetta), e me ne sono innamorata. Oggi per la merenda non avevo nulla di proporre alle bambine, e così mi è venuto in mente che una volta lessi una ricetta di muffin alle mele, e mi sono detta “ok, non ricordo le dosi, ma sono sicura che qualcosa la farò venire fuori di sicuro” e così mi sono messa all’opera. I dolci con le mele sono in assoluto i miei preferiti, ne mangerei a quintali, e devo dire che anche alle bambine non dispiacciono. Appena messe nel forno mi hanno riempito la cucina di ricordi di bambina con il loro profumo di dolce alla mela. Oltre a far bene al palato, mi hanno tanto fatto bene al cuore. I muffin comunque, ho imparato che si prestano a mille variazioni. Ne parlavo proprio qualche giorno fa con una delle bambine che mi scrivono in una rubrica di cucina, i muffin esistono in mille varianti diverse, dolci, salati e di tantissimi gusti! Ora prendete la frusta a mano e cominciamo!
Ingredienti per circa 20 muffin (in un pirottino di 4 cm di diametro):
- 200 gr di farina 00;
- 60 gr di fecola di patate;
- 140 gr di zucchero;
- 200 gr di latte;
- 50 gr di olio di semi;
- qualche goccia di limone;
- 2 uova medie;
- 1 mela grande;
- 1 pizzico di cannella (se piace, io ne vado matta!).
Preparazione:
Preriscaldiamo il forno a 180°.
Uniamo in una ciotola lo zucchero e le uova e mescoliamo con una frusta a mano (le fruste elettriche non sono assolutamente necessarie, e se lo dico io 😉 ).
Aggiungiamo il latte e l’olio e amalgamiamo con la frusta.
Aggiungiamo piano la farina e la fecola unite al lievito e continuiamo ad amalgamare.
Laviamo la mela, sbucciamola, togliamo il torsolo e tagliamo a pezzetti piccoli il frutto pulito. Innaffiamola con qualche goccia di limone e uniamola all’impasto insieme alla cannella. Amalgamiamo bene il tutto.
Prepariamo i pirottini negli stampi e riempiamoli per circa 3\4.
Lasciamo cuocere i muffin per circa 25 minuti. Per essere sicuri della cottura facciamo la prova dello stecchino.
Una volta cotti, lasciamoli freddare e spolveriamoli con dello zucchero a velo.
Buona merenda con i vostri muffin alla mela pronti da gustare 🙂
