
Crostata alla nutella . La nutella è una cosa che mi fa impazzire, ne mangerei a cucchiai, anche se so che non è troppo salutare, ma una volta ogni tanto me lo concedo. Ci sono poi dei giorni in cui la voglia di dolce è particolarmente accesa, e visto che onestamente non posso attaccarmi al barattolo della cioccolata, preferisco optare per un dolce che la contenga, ed ecco che mi preparo volentieri la crostata alla nutella. Dopo essermi oramai specializzata nella preparazione della pasta frolla, per me è sempre un piacere preparare biscotti e crostate di ogni genere, e condividere con chi ho intorno la dolce carezza del cioccolato imprigionato nel dolcino di turno. Ma oggi si parla di lei, della crostata al cioccolato, un dolce che senza la foto della mia amica Luana nemmeno avrei mai potuto presentarvi, perché la mia non fa nemmeno in tempo a freddarsi che subito qualcuno ci mette un dito o, anche peggio, si taglia proprio una fetta. Quindi è solo grazie a lei e alla sua bellissima foto che finalmente ho potuto postarvi la ricetta, che poi è di una facilità quasi disarmante 😉 Bene, credo sia il momento di metterci all’opera 🙂
Ingredienti per una crostata alla nutella di circa 22 cm:
- Pasta frolla, trovate la ricetta qui;
- nutella;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Preparare la crostata alla nutella è quanto di più semplice esista al mondo.
Prepariamo la pasta frolla seguendo la ricetta consigliata sopra (o cliccate qui)
Una volta pronta la pasta frolla, togliamola dal frigo e stacchiamone circa 1/3 per formare le strisce della griglia superiore.
Stendiamo i restanti 2/3 in modo da foderare una teglia di circa 22 cm, stando attenti ad arrivare ad uno spessore di non più di 5 mm.
Imburriamo ed infariniamo una teglia (possibilmente a cerniera per facilitarci al momento di sformarla) e foderiamola con la pasta frolla, tenendo il bordo abbastanza alto. Ricordiamoci di bucherellare con una forchetta la pasta frolla sul fondo, in modo che non si gonfi durante la cottura.
(Se si ha la fortuna di possedere una taglia in ceramica potremmo anche evitare la fastidiosa operazione dell’imburrare ed infarinare, infatti nella teglia in ceramica la nostra crostata alla nutella non si attaccherà, e volendo potremmo anche lasciarla dentro senza sformarla).
Adesso prendiamo il nostro barattolone di nutella e spalmiamola sul fondo, creando uno strato di circa 1 cm (anche di più se siete particolarmente golose 😉 )
Abbassiamo adesso il bordo che avevamo tenuto alto, direttamente sulla nutella e con la pasta frolla che avevamo tenuto da parte creiamo delle stricioline di circa 1 cm di larghezza per formare la famosa griglia della crostata.
Cuociamo la crostata alla nutella in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, ricordandoci che la nutella non ha necessità di cuocere, quindi non appena la pasta frolla si sarà imbrunita la crostata sarà cotta e pronta da sfornare.
Una volta sfornata lasciamola freddare prima di toglierla dalla teglia e poi spolveriamola con abbondante zucchero a velo.
La crostata alla nutella è ora pronta ad essere DIVORATA!
