
La focaccia non la so proprio preparare, non lo so perché, ma ogni volta che ci provo c’è qualcosa che va storta, sicuramente la colpa è del forno che sta definitivamente morendo (vedeste gli ultimi dolci che ho preparato, una tristezza, la cottura orribile perché sicuramente il forno perde calore dalle guarnizioni e quindi diseguale al massimo). Però devo dire che ci sono persone nel mio gruppo su facebook alle quali invece la focaccia viene benissimo, e siccome io non posso darvi un degno esempio (rimedierò con un bel forno nuovo!), vi presento la ricetta e la foto della bellissima focaccia preparata dalla bravissima Beatrice Pilloni, che a quanto pare, invece, problemi nel prepararle non ne ha per niente 🙂 Quando ho visto questa meraviglia nel gruppo ho immediatamente chiesto il permesso di poterla portare qui nel blog, in modo che voi tutti possiate prendere spunto o esempio dalla sua ricetta e bissare questa meraviglia.
Ingredienti:
- 400 gr di farina 0;
- 300 ml di acqua;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 1 cucchiaino di sale;
- 3 cucchiai di olio di oliva;
- 5 gr di lievito di birra disidratato;
- 200 gr di salsiccia fresca di maiale o di tacchino;
- 2 zucchine;
- 160 gr di pancetta affumicata tagliata a dadini.
Procedimento:
Sciogliamo il lievito in un contenitore capiente con l’acqua a temperatura ambiente e lo zucchero.
Aggiungiamo l’olio, metà della farina ed impastiamo con un mestolo di legno amalgamando bene.
Aggiungiamo il sale e il resto della farina. Finiamo di amalgamare cercando di non lasciare grumi.
Copriamo adesso con della pellicola trasparente e mettiamo a lievitare in un posto dove non ci siano correnti d’aria (io di solito metto tutto a lievitare dentro al forno spento).
Mentre la nostra focaccia lievita tranquilla rosoliamo la salsiccia sbriciolata in un cucchiaio di olio, insieme alla zucchina tagliata a tocchetti e alla pancetta.
Una volta cotto, togliamo dalla padella e lasciamo freddare in un piatto.
Quando la focaccia è giunta a lievitazione prendiamo della carta da forno, infariniamola bene e versiamoci sopra l’impasto della focaccia, che sarà molto morbido.
Usando la farina allarghiamo bene i bordi e versiamoci sopra il condimento distribuendolo su tutto l’impasto. E’ normale che l’impasto risulti appiccicoso, non vi preoccupate.
Ora afferrate i bordi della focaccia e chiudetela a portafoglio, quindi trasferite il tutto su una teglia da forno.
Cuociamo la nostra focaccia in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Una volta cotta spegnete il forno e lasciatela freddare.
Buona merenda 🙂
Variazioni per la focaccia salsiccia pancetta e zucchine.
- Partendo dal presupposto che in cucina ci vuole fantasia, perché non provare la focaccia anche con olive, melanzane e piccoli pezzi di pomodoro secco? Provate e poi fatemi sapere 🙂
