
Con il risotto di ieri ho deciso ufficialmente che è arrivato il momento di riprende a cucinare:) Anche se il freddo non è arrivato, la temperatura si è un pochino abbassata ed io, ovviamente, ieri ne ho approfittato per fare subito qualcosa che si potesse mangiare tranquillamente anche leggermente tiepido. In casa mangiamo tutti il risotto molto volentieri, e spesso mi cimento nel modificare le ricette già collaudate, cercando di migliorarne il gusto e di dare un piccolo tocco in più al piatto. Il risotto con il radicchio e la melanzana lo avevo già provato, quindi, per non cadere nell’errore del piatto solito, ho voluto provare con un tocco in più, aggiungendo lo speck e devo dire che il risultato è stato veramente ottimo, tanto che perfino Ilaria lo ha mangiato tutto! Quindi, anche se la temperatura ci permette ancora di girare in magliettina a maniche corte, consiglio a tutti di provare questo risotto adesso, solo lasciandolo intiepidire 🙂
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di riso carnairoli;
- 200 gr di radicchio;
- 100 gr di speck;
- 1 melanzana media;
- 2 cucchiai di grana padano;
- 1 cipolla piccola;
- 4 cucchiai di olio e. v. di oliva;
- 1 l circa di brodo vegetale;
- sale e pepe.
Preparazione:
In una pentola prepariamo il brodo vegetale con il dado o con il granulare.
Laviamo il radicchio e la melanzana. Tagliamo a listarelle il primo, come se lo dovessimo usare nell’insalata, e in piccoli cubetti il secondo.
Affettiamo la cipolla e lo speck.
In una padella fonda versiamo i 4 cucchiai di olio e scaldiamolo a fuoco medio.
Versiamo la cipolla e facciamola dorare leggermente, quindi aggiungiamo la melanzana a cubetti. Facciamola ammorbidire girando frequentemente in modo da non far appiccicare il tutto e aggiungendo un pochino di acqua calda in caso il fondo dovesse asciugarsi troppo.
Aggiungiamo al tutto anche il radicchio e lo speck a listarelle, in modo che i sapori cominciano ad amalgamarsi. Giriamo di frequente.
Quando anche il radicchio si sarà ammorbidito versiamo il riso e facciamolo tostare per 2 minuti mescolando in modo che non bruci.
Cominciamo adesso la cottura vera e propria aggiungendo a poco a poco il brodo ogni volta che il risotto tenderà ad asciugarsi troppo. Continuiamo a mescolare in modo che non si attacchi.
Quando il riso sarà cotto facciamolo asciugare un pochino nel caso ci fosse ancora molto brodo, quindi spegniamo il fuoco e versiamo i 2 cucchiai di formaggio grattugiato, girando velocemente per mantecare il tutto.
Mettiamo il coperchio alla padella e lasciamolo intiepidire, quindi versiamo e gustiamo!
Buon appetito!

Variazioni per il risotto:
- Provare con la pancetta affumicata? 😉
