Risotto al curry semplice e veloce

Risotto al curry
Ed ecco il mio piatto unico composto da ben 100 gr di risotto al curry e 120 gr di pollo con i peperoni e le mandorle 😉

Il risotto al curry è sempre un buon primo piatto, gradito in genere da grandi e piccini nella nostra casa. Lo facciamo spesso e volentieri. Oggi però il mio post è dedicato al risotto al curry con una variazione, l’aggiunta di piselli, quindi metterò la ricetta classica del risotto, ma alla fine ci sarà la variante con i piselli, piatto che oggi la più piccola di casa ha particolarmente gradito, e lo ha dimostrato mangiandosene un piatto che quasi mi ha fatto paura 🙂 La preparazione del risotto al curry è veramente molto semplice, e se vorrete, aggiungere i piselli è un gioco, non si deve cambiare praticamente niente. Ci si mette veramente poco, io oggi con il risotto e con il pollo con le mandorle e peperoni, ci ho messo solo 45 minuti a preparare il tutto ed eravamo a tavola!

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso carnaroli;
  • 1 cipolla piccola tritata;
  • 1 tazza di piselli;
  • 1 l di brodo vegetale (granulare o dado);
  • 4 cucchiai di olio e. v di oliva ( o per chi preferisse una grossa noce di burro da far sciogliere in padella);
  • curry a piacere;
  • sale e pepe q. b.

Preparazione:

Prepariamo il brodo in modo da averlo bollente per la cottura del riso. Quando bolle aggiungiamo 2 cucchiaini di curry insieme al dado vegetale o al granulare.

Tritiamo finemente la cipolla e mettiamola a soffriggere in una padella fonda antiaderente insieme ai 4 cucchiai di olio.

Una volta ammorbidito il trito di cipolla aggiungiamo 3 cucchiaini di curry (io abbondo perché mi piace molto) e facciamo tostare il riso per circa 2 minuti.

Adesso cominciamo la cottura del riso versando il brodo bollente a mestolate e rigirando. Aggiungiamo il brodo ogni volta che il risotto tenderà ad asciugarsi.

Portiamo il riso a cottura, aggiustando di sale e di pepe qualche minuto prima di spegnere.

Il riso al curry è ottimo mangiato caldo, al più tiepido 🙂

Variante del risotto al curry:

  • Una variante veramente ottima è quella che ho preparato oggi, con i piselli. Basta versare 1 tazza di piselli surgelati quando la cipolla si è ammorbidita, prima di far tostare il riso, farli saltare con la cipolla per circa 5 minuti, mescolando in modo da non farli bruciare o attaccare, e poi continuare come da ricetta.

3 pensieri riguardo “Risotto al curry semplice e veloce

  1. posso dire la mia? il riso basmati nn è per niente adatto ad esser cotto con la ns procedra per risotto. Perchè? perhé essendo lungo e fine, se lo si mescola durante la cottura, specialmente, diciamo, nella seconda metà della cottura, esso si spezza ed il nostro risotto viene…..un pappone! per questo, il basmati si cuoce o a vapore, o facendo evaporare tt l’acqua senza toccarlo. Al contrario, in Italia abbiamo degli ottimi tipi di riso che “tengono la cottura” anche se si mescola dall’inizio alla fine!

    "Mi piace"

    1. Ciao Marinagreen! Grazie del tuo commento e dell’avermi fatto notare che ho proprio toppato il nome del risotto, intendevo il Carnaroli, è il riso con il quale preparo ogni mio risotto! Bah, si vede che sto invecchiando, o che semplicemente le bambine piano piano stanno abbassando considerevolmente il mio livello di attenzione! Correggo immediatamente 😉

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑