Oggi chiamo mia sorella per avere la ricetta usata da lei per fare i sofficini in casa 🏠
Ero tutta eccitata all’idea di preparare una pietanza che alle bambine piace tantissimo in modo sano, senza conservanti, con prodotti di qualità e divertendoci.
Mi passa la ricetta di @fattoincasadabenedetta
Seguo il link e preparo tutto.
Latte noce di burro farina sale e tutto quello che serve per il ripieno, siamo andati sul classico, pomodoro e mozzarella.
Parto con il pentolino e il latte, la noce di burro e a bollore la farina. Spengo e giro vigorosamente il tutto con un mestolo.
Già la cosa per me ha cominciato ad essere difficile. 😕
L’impasto era si granuloso, si era tutto appiccicato formando una palla e a me pareva davvero bruttino. 😶
“C’è scritto granuloso, mica bello” e continuo. Metto la palla informe nella terrina e lascio raffreddare, nel frattempo mi faccio aiutare da @mariaa_porcu a preparare il ripieno. “Mamma posso impastare?” Eh impasta. A impasto tiepido (credevamo) Maria mette la massa collosa sul piano da lavoro spolverato di farina e infila le sue manine graziose e con le dita affusolate nell’impasto. Prima ustione, al centro era ancora incandescente. 🔥
Dopo poco provo io, seconda ustione. Quell’ammasso informe internamente conteneva magma 🌋 rovente che di freddarsi non ne voleva sapere. Aspettiamo ancora.
Finalmente tiepido cominciamo a lavorarlo, anzi, comincia lei. Quella cosa sembrava blob 🦠 ma bianco, appiccicato alle mani che staccarlo era impossibile, tantomeno lavorarlo.
Ci abbiamo provato, è stato un lavoro di squadra.
Prima lei poi io poi lei poi io.
La mia proverbiale pazienza è giunta al termine dopo aver utilizzato quasi mezzo kilo di farina in più per renderlo leggermente lavorabile, ma ancora si appiccicava.
Ilaria lagnava 😢 il sofficino mancato e con Maria abbiamo provato a farne uno con quella cosa ottenuta. L’abbiamo chiamata “la cosa”.
Non vi dico stenderla cosa è stato. Si appiccicava al matterello.
È stato un incubo.
Riesco a stento a spianarla e prendo la forma per fare i ravioli che ha usato anche Benendetta.
“Che culo” ho pensato prima che cominciasse questo incubo “abbiamo lo stesso utensile, sarà facile!”
Arrestate chi ha inventato questo strumento di tortura. Niente. Colpa sicuramente dell’impasto (o anche no), quell’aggeggio del demonio non ci ha per niente aiutato.
Con grande difficoltà facciamo il disco, ne abbiamo fatto diversi perché, nonostante la farina sul tavolo “la cosa” si è appiccicata uguale quindi farne uno e non spappolarlo non è stato facile.
Uno comunque siamo riuscite.
Con terrore infinito e delicatezza reverenziale lo posiamo nella forma per ravioli.
Un cucchiaio di ripieno al centro e taaaac. Chiudiamo la formina e facciamo una buona pressione per sigillare 💪🏼
Il sofficino è rimasto drammaticamente attaccato alla forma e quando ho riaperto si è strappato.
Ilaria sempre più nel panico chiedeva di friggerlo così “Mamma fammi solo quello” io decisa a darle almeno quella cosa che cominciava a farmi pure un po’ schifo prendo un po’ di impasto dalla massa appiccicosa sul tavolo e cerco di rattoppare i buchi. No. Una tragedia.
Quel parente bianco di Slimer dei Gosthbuster si squarta, pomodoro e mozzarella ovunque. ☠️
Di rabbia prendo quella cosa e la spiaccico nel secchio dell’umido. Faccio per buttare tutto tra i nooooooooo di Ilaria quando entra in scena mio suocero.
Si lava le mani, si tira su le maniche della camicia 👔 e mi dice “dai non buttarla, provo anche io”.
Butta altra farina e spiana a mano e, in qualche modo, riesce a fare lui i cerchi di pasta.
Mettiamo la spianatoia infarinata sul lavandino e, reduci dalla orribile esperienza con l’attrezzo di tortura, mettiamo i dischi sul piano, mettiamo un impasto di ripieno e chiudiamo a mano. Proprio alla rozza, schiacciando con il dito.
Io comincio a friggere.
“Ma mamma, l’uovo sbattuto sopra i il pane grattugiato?”
“Ma fanculo a tutto” gracchio digrignando i denti “se li volete li si mangia così”.
Erano le 15,30.
Friggo la bellezza di 15 sofficini giganti (si i dischi erano troppo grandi), Francesco ne mangia 5 e mezzo, io due, Ilaria 2 a Maria nemmeno sono piaciuti, ne ha mangiato uno per pietà e per partito preso dopo il culo che ci siamo fatte.
La prossima volta i sofficini me li compro. Alla fine tutti quei conservanti che hanno dentro li rendono pure più buoni. 😒😑






Lascia un commento