Le vacanze lunghe

Quest’anno le vacanze di Pasqua si sono tradotte (ed ancora non sono finite) in più di due settimane ininterrotte con Ilaria e Maria a casa, tra il venerdì santo e il 6 maggio, con in mezzo un breve pausa di due giorni di respiro.

Non essendo io Cristiana devo dire che il senso della Pasqua si traduce in una serie di abbuffate di gruppo, per avere La semplice scusa di dare gli auguri (quanto mi piace dare gli auguri agli altri), dormire di più e concedermi un uovo di Pasqua 😂

Le vacanze in generale mi piacciono assai, mi piace avere le bambine intorno (a correnti alterne devo essere onesta, a volte mi piace, a volte sbatto la testa contro lo spigolo del mobile del salone per averle dato vita, poi le guardò con occhi innamorati, poi impreco… così, a rotazione, una vita allo sbando proprio). È sicuramente impegnativo e mi ritrovo a pensare con tenerezza ed ammirazione a chi di figli ne ha avuti 3 oppure 4, oppure agli eroi dei 5 o 6. Ancora ce ne sono. Ed a loro dovrebbe venir eretta una statua.

Mancano ancora diversi giorni (se non contiamo la breve pausa di due giorni a scuola il 29 e il 30) ed io vivo la cosa con apprensione e curiosità. Mi sento un pochino nel film con Christopher Lambert, Highlander – che per inciso era anche uno dei film preferiti di mio padre oltre che mio- di 4 ne resterà soltanto uno, e mi immagino scene raccapriccianti in cui Ilaria o Maria cercano di decapitarci con uno spadone medievale con un sottofondo urlato di Freddie Mercury e qualche assolo di chitarra di Brian May.

A parte questo devo dire però che le vacanze, attacchi di allergia a parte, male male per ora non sono andate. Si lo so che non si dice, che di solito dopo una frase così ottimistica si scatena l’inferno, ma che ci devo fare, il rischio è il mio mestiere.

Con me ho avuto mamma in tutti questi giorni, dal mio compleanno ad ora, e sabato andrà di nuovo via. Devo corromperla per tornare alla fine delle vacanze delle bambine per portarsele giù a Cagliari con largo anticipo rispetto a noi 🤣🤣 Mi piacerebbe mettere mano alla casa e se ci sono loro so già che sarà impossibile. Assolutamente fuori questione. Però devo anche dire che mi dispiace oramai mandarle avanti, mi dispiace assai. Vedrò il da farsi.

Di certo tra poco inizierà il periodo peggiore in assoluto di questi ultimi anni. Non solo i vari saggi di fine corso, le feste scolastiche, le pizzate di commiato che tanto mi stanno sulle balle, no, quest’anno, come se già non bastasse, avremo anche l’esame di terza media. Che già Maria a tratti tocca prenderla a scudisciate per come è nature, figuriamoci sotto esame. Una passeggiata in qualche girone dantesco creato ad hoc. Tipo quando vedi la fine di un tunnel ma continui a camminare e non ci arrivi mai, ecco così, un supplizio. Vedo il periodo degli esami come una chiacchierata con uno dei supplizianti di Hellraiser, senza bisogno di aprire il cubo. Passeranno di qui dopo poco la fine canonica della scuola. E ovviamente ci travolgeranno gli eventi come un tir, beccandoci in pieno. Fossi in me farei un viaggio in quei giorni, per non farmi trovare nei dintorni.

Intanto però cerco di non pensarci. Durante queste vacanze per esempio ho recuperato film che volevo rivedere o vedere proprio per la prima volta, qualche serie televisiva e ho ripreso in mano qualche gioco. I libri non li ho nemmeno toccati. Non posso leggere. Lo so. Nel momento in cui prendo in mano un libro vengo colta da frenesia e non esiste più nient’altro per me, solo arrivare alla fine del film. Non cucino, non parlo, non lavoro, non dormo. Leggo. Punto. Ragion per cui devo centellinare questa cosa che amo per poter portare avanti le altre di cose. Mi rifarò quest’estate. Dirò molto tranquillamente alle mie ragazze che mi prenderò un mese di ferie per andare in un posto in cui non c’è internet ed invece starò a casa, con le persiane abbassate, a leggere…

Devo preparare la lista dei libri 📖

Ah, e finalmente durante queste vacanze ho visto lui ☝🏼☝🏼☝🏼

Un pensiero riguardo “Le vacanze lunghe

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑