
Le scaloppine sono uno dei modi più gustosi che conosco per preparare la carne. Inizialmente, devo essere onesta, non è che mi piacesse l’idea della farina sulla carne, ma poi, una volta assaggiata, devo dire che ne sono rimasta sorpresa. Adesso infarino anche i bocconcini per lo spezzatino! Comunque vada in casa non esistono più le classiche fettine in padella, se non sono scaloppine non le preparo! Oltretutto si possono preparare in questo modo le fettine di ogni genere di carne, che sia maiale, pollo, tacchino, vitella, cavallo, proprio tutto. Le bambine, poi, hanno dimostrato di gradire molto di più la carne cucinata in questo modo piuttosto che con un filo d’olio e basta, e dalle torto 🙂
Ingredienti per 4 persone:
- 8 fettine di vitella piccole;
- farina o fecola di patate;
- una noce piccola di burro (quella ottenuta con un cucchiaino);
- il succo di un limone;
- un dado vegetale (o un cucchiaino di dado in polvere);
- un bicchiere d’acqua;
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per prima cosa facciamo sciogliere il burro in una padella larga, a fuoco basso.
Mentre il burro è sul fuoco passiamo le fettine di vitella 2 volte nella farina, o nella fecola.
Quando il burro sarà sciolto rosoliamoci la carne. Una volta rosolata, togliamo via quasi tutto il burro dalla padella e aggiungiamoci il bicchiere d’acqua, il dado e il succo del limone.
Rimettiamo le fettine nella padella, aggiustiamo di sale e di pepe ( con l’aggiunta del dado solitamente di sale non ne necessita) e lasciamo andare il tutto senza coperchio per 5 minuti circa.
Impiattare e consumare caldo.

Variazioni delle scaloppine:
- Le scaloppine si possono preparare anche in un mucchio di altri modi, con i funghi, con i peperoni, al marsala, con le cipolline agrodolce. Insomma, dobbiamo solo dare spazio alla nostra fantasia per rendere questo piatto ogni volta un piatto nuovo.
