Purè di patate

Purè di patate
Ed ecco il mio purè, a casa mia non lo troverete mai solo, ma perenne contorno!

Il purè di patate è quel contorno che secondo me va bene con qualsiasi piatto. Le mie bambine lo adorano, specialmente quando mi metto d’impegno e glielo preparo con la pancetta 🙂 Lo usiamo in mille occasioni, ci facciamo anche le crocchette, che ama in particolar modo la bimba piccola. Da quando poi la mia bimba grande ha deciso di mettersi ai fornelli con la mamma,  farmi aiutare a schiacciare le patate diventa anche un modo in più per stare insieme. Ammetto che l’ho consumato spesso in busta, sia perché a preparalo ci metto 10 minuti, sia perché con 2 bambina a casa mettermi a lessare le patate e a schiacciarle ancora calde non sempre mi viene bene, ma il gusto di quello fresco è ovviamente un’altro paio di maniche. Oggi io l’ho preparato come contorno delle scaloppine ai funghi, e rigorosamente fatto con le patate schiacciate e non con la busta 🙂 Credo sarete del mio stesso parere quando affermo che tra quello in busta e quello fatto in casa non ci sono paragoni!

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate;
  • 50 gr di burro;
  • 500 ml di latte;
  • noce moscata;
  • sale;
  • una cucchiaiata di parmigiano ( se piace).

Preparazione:

Togliamo il burro dal frigo perché si ammorbidisca un pochino.

Lessiamo le patate già tagliate a pezzi in abbondante acqua salata e una volta cotte, scoliamole e schiacciamole per bene con una forchetta (o usiamo il passa pomodori, io l’ho usato una marea di volte).

Mettiamo il latte in un contenitore alto antiaderente, facciamolo andare a fiamma bassa e quando sarà caldo, ma non bollente, aggiungiamoci le patate, il burro, e mescoliamo bene in modo da non lasciare grumi. In ultimo aggiungiamo la noce moscata, il sale e il parmigiano. Continuiamo a mescolare.

Quando il purè comincerà a fare delle bolle, e sarà abbastanza denso, sarà pronto.

Solo un consiglio, NON usate MAI la frusta o otterrete un effetto sufflè 😛

Se vi piace il purè più liquido aggiungete un po’ di latte, al contrario se vi piace più denso mettetene di meno (ovvio).

Se il purè si indurisce, mettetelo di nuovo nel tegamino, a fuoco bassissimo e con un po’ di latte caldo riportatelo allo stadio cremoso 🙂

Varianti per il purè di patate:

  1. Volete un purè sfizioso e colorato? Bene, mettiamo a cuocere nel tegamino, insieme al latte e alle patate anche dei cubetti di pancetta, o di prosciutto cotto.
  2. Le crocchette di patate? Semplicissimo. Facciamo un purè bello denso, prepariamo del pane grattugiato. Ora facciamo delle palline con il purè e schiacciamole un pochino, impaniamole (se proprio vogliamo possiamo passarle in fretta nell’uovo sbattuto) e friggiamole nell’olio bollente. Per farle ancora più buone possiamo mettere un pezzetto di mozzarella al centro per fare l’effetto filante 🙂

 

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑