
Le scaloppine ai funghi le trovo deliziose. Sono un’amante dei funghi champignon, so che molte persone, sopratutto quelle che amano i funghi li trovano quasi insignificanti, ma a me piacciono parecchio e li metto in molti piatti, anche in risotti e paste, e in una marea di contorni 🙂 Se amate le scaloppine semplici, queste vi faranno impazzire, il gusto dei funghi non è troppo intenso, quindi anche chi non li ama potrà tranquillamente mangiare la carne scartandoli. A casa, per esempio, Maria non mangia i funghi, a meno che non siano nella pizza, ma proporle questo piatto non è mai stato un problema, proprio perché, come ho detto, il gusto dei funghi rimane delicato. Vi consiglio di provarle, perché è uno di quei piatti che poi entrerà nel vostro ricettario personale 🙂
Ingredienti per 4 persone:
- 8 fettine di vitella magra e tagliate fini;
- 500 gr di funghi champignon già a fette;
- 1 spicchio di aglio;
- 60 gr di burro;
- 1 cucchiaino di farina colmo ( o di fecola di patate);
- 2 cucchiai di olio;
- dado vegetale granulare q. b. ;
- 1 bicchiere di acqua calda;
- prezzemolo tritato q. b;
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
In una padella larga facciamo sciogliere il burro a fuoco lento.
Nel frattempo passiamo le fettine di vitella nella farina (o nella fecola di patate) 2 volte.
Mettiamo quindo a rosolare la carne nel burro. Una volta cotte togliamole dalla padella e teniamole al caldo.
Mettiamo uno spicchio di aglio nel burro rimasto, aggiungiamo 2 cucchiai di olio e facciamo rosolare i funghi. Dopo qualche minuto aggiungiamo il bicchiere di acqua calda, il dado vegetale e aggiustiamo di sale. Facciamo cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungiamo quindi le scaloppine, diamo una bella spruzzata di prezzemolo tritato e lasciamo cuocere per altri 2 minuti.
Io oggi questo piatto l’ho accompagnato con un buon purè di patate 🙂

