
I piselli alla romana. Un piatto che mi ricordo di aver mangiato sin da bambina, e che solo adesso vengo a sapere chiamarsi così. Sono semplicissimi e gustosissimi 🙂 Oltretutto, i piselli cucinati in questo modo, possono essere anche una base per cucinare gli hamburger, o i wurstel , io, per esempio, i wurstel non li cucino mai soli, ma sempre accompagnati ai piselli con la pancetta (clicca qui per la ricetta), ma ad essere onesta mi è capitato una miriade di volte anche di condirci la pasta, oppure di farne una base per il risotto! Insomma, devo dire che questo piatto si presta comodamente a mille preparazioni diverse. Credo che con il tempo ne troverò ancora parecchie da aggiungere!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di piselli surgelati;
- una cipolla media;
- 200 g di pancetta affumicata (o anche 2 confezioni pronte di quella a dadini vanno benissimo);
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- dado di carne granulare (o se preferite un gusto più delicato potete usarlo di verdure);
- 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
- sale, pepe e acqua q. b.
Preparazione:
Mettiamo a scaldare l’olio in una padella profonda, affettiamo la cipolla e facciamola dorare.
Quando si sarà ammorbidita aggiungiamo la pancetta affumicata e facciamo rosolare il tutto per circa 5 minuti, aggiungendo qualche goccia di acqua se necessario.
Sfumiamo con il vino e aggiungiamo i piselli. Facciamo andare per altri 5 minuti.
Aggiungiamo un bicchiere di acqua calda, il dado granulare, sale e pepe secondo il nostro gusto e mettiamo il coperchio. Facciamo cuocere a fuoco lento per circa 10-15 minuti.
Spegniamo, lasciamo intiepidire e serviamo.
Non so come la pensiate voi, ma io di solito invece di farne un contorno lo utilizzo proprio come secondo. Oltretutto ha pochissime calorie, circa 210. Buono buono.
Varianti per i piselli alla romana:
- Se proprio vogliamo cambiare questo gustosissimo piatto possiamo decidere di aggiungere qualche minuto prima di spegnere dei pomodorini pachino tagliati in 4, che formeranno un gustoso sughetto.
