
Un piatto che mangio da quando era bambina, per me erano semplicissime patate con il prezzemolo, mai avrei pensato di scoprire che invece questo piatto è tipicamente sardo. Sono buone, buonissime. Anche se le ho messe tra i contorni a essere onesta io a volta mi sono trovata a farne proprio il piatto principale del pasto, e a non mangiare null’altro se non un bel piatto di insalata verde con un filo d’olio. Ovviamente non sono dietetiche, la patata ha circa lo stesso apporto di calorie della pasta, il che non ne fa un alimento leggero in termini di dieta, ma è un alimento completo che non dovrebbe mai mancare nei nostri piatti. Ovviamente se decidete per le patate evitate la pasta e il pane 😉 Di queste patate ne ho mangiato a quintali. Vi metto qui la ricetta, anche se sono sicura le conoscerete e le avrete mangiate migliaia di volte 🙂
Qualche curiosità sulle patate:
La patata è un tubero molto utilizzato a scopo alimentare. La loro caratteristica nutrizionale è sicuramente l’alto apporto di carboidrati (25 grammi in una patata media) che si presentano principalmente sotto forma di amido.
In commercio esistono 4 varietà di patate:
quelle a pasta bianca, che sono di solito impiegate in ricette dove è necessario schiacciare la patata;
quelle a pasta gialla, che sono adatte per la cottura al forno;
quelle a buccia rossa che vanno benissimo fritte o al cartoccio;
quelle novelle, che sono ottime bollite.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di patate;
- 2 cucchiai di olio e.v. di oliva;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Mettete a bollire le patate per circa 15 minuti (se hanno una grandezza media, 10 se sono piccole e circa 20 se sono grandi). Ricordiamoci comunque che devono essere tolte dall’acqua ancora leggermente dure.
Lasciamole raffreddare qualche minuto e poi sbucciamole e tagliamole a quadretti.
Prepariamo in un tegame antiaderente l’olio e lo spicchio di aglio e facciamo scaldare il tutto. Aggiungiamo le patate e dopo averle fatte insaporire per una decina di minuti aggiungiamo il prezzemolo tritato e togliamo l’aglio.
Aggiustiamo di sale e di pepe, facciamo andare per altri 5 minuti.
Una volta cotti impiattiamo, e serviamo calde.
Ottime 🙂 Buon appetito!
