Pomodori ripieni di riso

Pomodori ripieni di riso
I pomodori ripieni di riso della zia 🙂

I pomodori ripieni sono secondo me un piatto tipicamente estivo, buonissimo e leggero. Durante le mie afose estati sarde ne ho mangiato a bizzeffe. Appena tolti dal frigo, con ingordigia e a rischio mal di stomaco, perché il caldo mi faceva mangiare avidamente tutto quello che fosse fresco. Devo onestamente dire che da ragazzina li mangiavo ma quasi non ne conoscevo il sapore tanto li mangiavo in fretta. Poi, crescendo, i pomodori ripieni ho anche imparato a gustarli, non solo a trarre beneficio dalla loro freschezza. In quetsi ultimi anni ho cercato di farli apprezzare un pochino anche a Maria, che li mangia ma ancora non è troppo convinta che realmente le piacciano. A lei piacciono le cose tiepide, mi sa che proverò a farglieli assaggiare dopo 30 minuti di riposo dopo il forno. Comunque vada, consiglio a tutti di assaggiare almeno una volta i pomodori ripieni, non ve ne pentirete 😉 Questa è la ricetta di mia zia Paola, che potrei tranquillamente chiamare la ricetta di famiglia, visto che la facciamo tutti quasi allo stesso modo. Io, però, ci aggiungo anche un pochino di menta 😉

Ingredienti per 3 persone:

  • 6 pomodori tondi grandi;
  • una cipolla piccola;
  • 180 gr di riso;
  • 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
  • 1/2 litro di brodo (di carne o di dado è uguale);
  • sale e parmigiano q.b.

Preparazione:

Laviamo i pomodori e vuotiamoli facendo attenzione a non tagliare la polpa esterna e avendo cura di tenere la parte alta per coprire durante la cottura.

Raccogliamo la polpa e il sughetto che il pomodoro lascia andare durante il procedimento in un tegame.

Tagliuzziamo grossolanamente le parti più grandi, mettiamo i pomodori a “faccia” in giù per perdere i liquido.

Prepariamo il brodo.

Tagliamo a pezzi piccoli la cipolla, facciamola soffriggere in 1 cucchiaio di olio e quando sarà dorata aggiungiamo la polpa di pomodoro. Facciamola cuocere e versiamoci il riso.

Facciamolo cuocere a fuoco lento aggiungendo il brodo man mano che si asciuga, girando spesso (come un classico risotto, io a questo punto aggiungo anche una generosa spolverata di menta tritata).

A cottura ultimata mettiamo un cucchiaio di olio e il parmigiano grattugiato a piacere.

Riempiamo i pomodori con il riso copriamoli con il “cappellino” che abbiamo tenuto da parte all’inizio e mettiamoli in forno caldo a 170° per 30 minuti circa.

Una volta cotti togliamoli dal forno, lasciamoli freddare a temperatura ambiente e poi mettiamoli nel frigo per almeno 2 ore, prima di servirli.

Buon appetito!

 

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑