
Quest’oggi per pranzo ho deciso di cucinare il risotto con i gamberetti e le zucchine, che pare essere uno dei più sopraffini nella cucina italiana, cosa che io ignoravo proprio. Facilissimo da preparare, molto leggero e gustoso. La più felice è stata in assoluto Ilaria, ghiotta di gamberetti, li ha rubati dal piatto di tutti! Provatelo, ne rimarrete entusiati 😉
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di riso carnaroli o comunque un tipo superfino;
- 200 gr di gamberetti sgusciati ( io uso quelli congelati, ma sono sicura che freschi sarebbero molto più saporiti);
- 150 gr di carote;
- 2 zucchine grandi;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- una noce piccola di burro;
- 1/2 cipolla e 1 spicchio di aglio;
- 2 gambi di sedano;
- 500 ml di brodo vegetale;
- 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
- prezzemolo, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Prepariamo il brodo in modo da averlo bollente quando dovremo cuocere il risotto.
Laviamo il sedano, puliamo la cipolla e tagliamo entrambi tritandoli finiemente. Puliamo lo spicchio di aglio.
In una padella capiente e fonda (andremo a cuocerci il ricotto dentro), mettiamo a soffriggere l’olio e le verdure tagliate.
Facciamo dorare e nel frattempo laviamo e tagliamo le zucchine.Per ottenere una sorta di “crema” consiglio di tagliarne alcuni pezzetti molto piccoli e fini, in modo che durante la cottura si sfaldino, sciogliendosi.
Quando la cipolla e il sedano si saranno ammorbiditi versiamo le zucchine e lasciamo ammorbidire anche loro ( se necessario aggiungiamo un po’ di acqua calda per mandare avanti la rosolatura).
Aggiungiamo il riso, tostiamolo bene per circa 2 minuti, al massimo 3, poi togliamo lo spicchio di aglio, sfumiamo con il vino e lasciamo cuocere, iniziando ad aggiungere il brodo ogni volta che il riso si asciugherà.
Quando mancano 10 minuti circa alla fine della cottura aggiungiamo i gamberetti, il prezzemolo e aggiustiamo di sale e pepe se necessario.
Spegniamo il fuoco e versiamo la noce di burro girando velocemente per mantecare bene il tutto.
Impiattiamo singolarmente e gustiamo.
Buon appetito!

