
Il riso alla cantonese è la portata che prediligo quando vado al ristorante cinese. Per cucinarlo occorre il riso Basmati, con la qualità normale non rende. Nei ristoranti cinesi nel mondo, il riso alla cantonese è il piatto più conosciuto, insieme agli involtini primavera, e anche il più apprezzato. Per quanto mi riguarda io me lo preparo spesso perché mi piace da morire, e come mangia il riso alla cantonese, la mia figlia piccola, non ne mangia nessuno!
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di riso basmati;
- 150 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
- 200 gr di piselli;
- 3 uova
- 3 cucchiai di salsa di soia;
- 2 cucchiai d’olio di semi + 1 cucchiaino piccolo;
- sale q. b.
Preparazione:
Per prima cosa mettiamo a cuocere il riso a parte, in abbondante acqua salata.
Mentre cuoce il riso sbollentiamo i piselli ( io uso quelli surgelati).
Mettiamo l’olio di semi in una padella profonda antiaderente (tipo wok) e aggiungiamoci i piselli e il prosciutto cotto.
Facciamo saltare per circa 10 minuti e aggiungiamoci il riso cotto.
Facciamo andare per 2 minuti.
Nel frattempo sbattiamo le uova in una terrina a parte, saliamole e aggiungiamole al riso insieme ad un cucchiaino di olio.
Aggiustiamo di sale .
Quando l’uovo sarà cotto aggiungiamo la salsa di soia e impiattiamo il tutto.
Buon riso alla cantonese 🙂
Varianti e consigli per il riso alla cantonese:
- Mi è stato suggerito una piccola modifica. Aggiungere anche 100 gr di gamberetti sgusciati insieme al riso. Proverò e farò sapere 🙂
- Mai, mai e poi mai, per favore, utilizzate in questo riso l‘olio e. v. di oliva, altrimenti il sapore che verrà fuori non avrà proprio niente a che fare con il piatto che mangiate al ristorante cinese.
- Se avete dubbi sulla salsa di soia toglieteveli, tutti i ristoranti cinesi la mettono nel loro riso, quindi, non è possibile che non vi piaccia, i 3 cucchiai sono proprio obbligatori. Questo sempre che vogliate farla come al ristorante, diversamente variate quanto più vi piace 🙂

