Risotto con le verdure

In cottura 🙂

Il risotto, quale piatto più tipicamente invernale, affiancato dal minestrone e dalla polenta? In questo momento non me ne sovviene nemmeno uno. Come vuole la data, siamo oramai in autunno, e anche se le temperature fuori sono sicuramente più alte della norma ( e lo sono veramente), per il mio orologio interno siamo oramai a un passo dalle temperature glaciali e quindi è obbligo iniziare a cucinare il risotto. Volevo fare qualcosa che contenesse le verdure, ed ecco quindi il pranzo di oggi deciso.

Ingredienti:

  • 350 gr di riso (assolutamente Arborio o comunque del tipo superfino);
  • 3 peperoni piccoli;
  • zucchine scure;
  • 1 melanzana lunga nera piccola;
  • 1 cipolla media;
  • 3 carote medie;
  • 200 gr di funghi champignon affettati (o anche di più se vi piace un gusto più forte);
  • 1 l di brodo di verdure (anche se io oggi avevo quello di carne ed è uscito buono comunque);
  • 1 bustina di zafferano;
  • 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
  • sale e acqua q. b.

Preparazione:

Laviamo le verdure, asciughiamole e tagliamole a pezzi piccoli (le carote meglio a rondelle sottili, cuoceranno prima).

Mettiamo in un tegame fondo antiaderente (tipo wok) l’olio e cominciamo a soffriggere la cipolla. Dopo 2 minuti aggiungiamo le carote, dopo altri 2 minuti i peperoni, e infine melanzane, zucchine e funghi insieme. Non spaventatevi della grande quantità iniziale di verdure, state pur certi che durante la cottura si ridurranno più della metà.

Aggiungiamo acqua secondo la necessità per non far attaccare e bruciare il fondo.

Quando tutte le verdure si saranno ammorbidite versiamo il riso e facciamolo tostare per 2 minuti circa ( max 4), girandolo.

Aggiungiamo il brodo ( che dev’essere bollente per non fermare la cottura) a poco a poco, quando si asciuga e portiamo a cottura il riso in questo modo.

Insieme al primo mestolo di brodo aggiungiamo anche lo zafferano.

Una volta cotto il risotto e asciugato il brodo, mantechiamo con una noce di burro o con del parmigiano (o entrambi), mescoliamo e lasciamolo riposare per circa 10 minuticon il coperchio.

Impiattiamo e serviamo.

Ed ecco il solito piatto di Maria 🙂

Variante per il risotto alle verdure:

  1. Ho provato ad aggiungere il curry al posto dello zafferano durante la cottura del riso, e ho aggiunto anche la menta e il basilico. Il risultato è stato ottimo, credo che non potrò mai più tornare alla ricetta originale!
Risotto alle verdure con curry
Ed ecco il mio risotto di ieri, con l’aggiunta del curry, della menta e dell’erba cipollina. Il prezzemolo è solo per guarnire, ma la prossima volta ne metto un pochino tritato, o faccio prima trifolare un pochino i funghi… bah, adesso decido 🙂

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑