
Le cosce di pollo sono sempre all’interno del mio frigorifero. Trovo che siano un taglio gustoso e molto semplice da preparare, ma sopratutto, trovo che siano adatte ad ogni tipo di sperimentazione. La cosa per me più importante, però, è che le mie figlie mangiano le cosce di pollo volentieri e senza fare troppe storie, in qualsiasi modo io gliele propini. In questo modo risultano leggere (se seguite la ricetta saranno circa 300 calorie a porzione) e adatte anche ad una dieta. Occhio alla scarpetta del brodino però 😛
Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr di cosce di pollo;
- 200 gr di pomodori maturi;
- 200 gr di carote;
- 1 cipolla piccola;
- un gambo di sedano;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
- 1 cucchiaino di dado granulare classico;
- sale, e acqua q. b.
Preparazione:
Laviamo i pomodori e tagliamoli a dadini (io se non sono con la buccia troppo grossa non li sbollento e non li spello), conservando tutto il succo che perderanno.
Tritiamo la cipolla e il sedano. Laviamo, sbucciamo e tagliamo le carote a cerchietti molto fini.
Mettiamo sul fuoco una pentola fonda antiaderente (tipo wok) e facciamo scaldare l’olio. Versiamoci il trito di sedano e cipolla. Facciamole dorare e aggiungiamo le cosce di pollo. Facciamo dorare anche queste da ambo le parti.
Aggiungiamo il bicchiere di vino e facciamo sfumare.
Versiamo le carote, il pomodoro e il dado granulare. Lasciamo andare finché il tutto non è ben asciutto e poi aggiungiamo 200 ml di acqua calda per terminare la cottura.
Chiudiamo la padella con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 10-15 minuti, aggiungendo acqua, se necessario, per fare in modo che continui a rimanere un brodino di cottura.
Dopo i primi 5 minuti, se necessario, aggiustare di sale.
Quando il tutto sarà cotto, impiattiamo e gustiamo caldo.
