Crema pasticcera

Gli ingredienti 🙂

La crema pasticcera la preparo spesso per puro e semplice diletto, perché mi piace da morire. Lo dico proprio onestamente. La sua preparazione è veramente semplice e il gusto di quella fatta in casa è sicuramente più buono di quella industriale, oltre al fatto che è di gran lunga più sana.

Con la crema pasticcera possiamo sbizzarrirci in guarnizioni o creare proprio dei veri e propri dessert. Con una coppetta di crema pasticciera ed una spolverata di cacao possiamo terminare un pasto con delicatezza e gusto.

Ingredienti per una dose per 4 persone:

  • 50 gr di farina;
  • 150 gr di zucchero;
  • 500 ml di latte;
  • 6 tuorli;
  • una bustina di vanillina o una scorza di limone (decidete voi).

Preparazione:

Mettiamo il latte sul fuoco e portiamolo a bollore.

Nel frattempo, in una terrina, mescoliamo con una frusta (lo possiamo tranquillamente fare a mano) i tuorli con lo zucchero e la farina .

Quando il latte comincia a bollire spegniamo il fuoco, prendiamo un mestolo di latte e aggiungiamolo al composto di uova, zucchero e farina. Ammorbidiamo il tutto con un’altra mestolata di latte, amalgamiamo bene con la frusta e riversiamo di nuovo il tutto dentro il pentolino del latte bollente. Mischiamo bene e riaccendiamo il fuoco.

Continuiamo a girare, stando ben attente a muovere il fondo per non far attaccare il tutto e quindi far prendere alla crema sapore di bruciato. Vi renderete conto della cottura senza bisogno di minuti indicativi, perché la crema prenderà consistenza.

Potete ora decidere di lasciarla freddare direttamente nel tegamino o magari, se avete deciso di farne un semplice dessert, disporla direttamente in dei bicchieri o coppette, in modo che freddandosi prenda la forma del contenitore. Ottima la crema pasticcera con le fragole a pezzetti e una spruzzata di panna montata sopra 🙂

 

Crema pasticcera
La crema pasticcera finita. Foto di Michela.

Ovviamente regoliamo la consistenza della crema secondo l’utilizzo che ne dobbiamo fare. Per renderla più liquida aggiungiamo un po’ più di latte, con questa ricetta, invece, avrete una crema pasticcera bella soda 🙂

Varianti per la crema pasticcera:

  1. Se in famiglia c’è qualcuno che soffre di celiachia, fare la crema pasticcera che possa tranquillamente mangiare chiunque è veramente facile. Seguiamo la ricetta così com’è, ma sostituiamo la dose di farina 00 con quella senza glutine o con un mix di farina di riso e fecola. La crema pasticcera non perderà nel risultato, ma tutti ne potranno godere 🙂

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑