Crostatine di frutta fresca

crostatine di frutta
Le crostatine di frutta fresca di Pamela.

Le crostatine mi ricordano l’infanzia. Onestamente non ricordo con esattezza se mia madre le facesse in casa, il mio ricordo è più legato alle merendine a dire il vero 😛 Crostate si, le ricordo, crostatine no… (scusami mamma 😐 ). Comunque vada, una volta diventata mamma a mia volta ho deciso che fosse meglio imparare a farle da sola piuttosto che comprare quelle industriali, che sono piene di conservanti e gli ingredienti, siamo oneste, non sappiamo mai di che qualità siano. Qui posto la ricetta di mia cugina Pamela, una bravissima giovane mamma che prepara tutto in casa per il suo principino. La mia è molto simile, ma siccome metto la foto delle sue, che sono NETTAMENTE migliori delle mie, mi pare giusto condividere come ricetta anche quella delle sue crostatine.

Ingredienti per circa 12 crostatine:

  • Pasta frolla (vedi preparazione e quantità qui) fresca oppure un rotolo pronto;
  • Crema pasticcera (vedi la ricetta qui) fresca oppure 2 buste di preparato;
  • Frutta fresca a piacere.
  • Gelatina per dolci.

Preparazione:

Prepariamo la pasta frolla come nella ricetta indicata.

Mentre la pasta è nel frigo laviamo la frutta e priviamola della buccia e dei semi dov’è possibile.
(Nelle crostatine della foto mia cugina ha utilizzato mele, banane e uva, ma consiglia a tutti di scegliere dei frutti che possano creare un bel contrasto di colori). Per non far annerire la frutta possiamo metterla a bagno in un po’ di acqua e limone.

Prepariamo la crema pasticcera come nella ricetta indicata e lasciamola freddare.

Passata la mezz’ora lavoriamo la pasta frolla e con l’aiuto di un mattarello stendiamola non troppo grossa (si raccomanda comunque uno spessore di almeno mezzo centimetro).

Adagiamola ora sugli stampi precedentemente imburrati e infarinati. Lasciamo il tutto in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti massimo 15. Per non far gonfiare la pasta bucherelliamola con la forchetta.

Una volta sfornati lasciamoli intiepidire.

Guarniamo ora con la crema pasticcera e con la frutta a pezzi. Terminiamo il tutto con un leggero strato di gelatina, che impedirà alla frutta e alla crema di seccarsi.

Mettiamo in frigo e serviamo fresche 🙂

Le crostatine sono pronte 🙂

 

 

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑