
Oggi sono in vena di ricette di dolci e la crostata di frutta è un dolce che mi piace tanto. Io, devo essere sincera, come sempre, non sono una grande pasticcera. Mi affido sopratutto alle ricette di zie, cugine e sorella per poter fare qualche dolcetto anche io, ma il risultato finale mio lascia sempre a desiderare.
E’ per questo motivo che foto di dolci fatti da me ne vedrete ben poche, mentre invece ce ne saranno di parenti e amici 🙂 Questa, per esempio, è la crostata di frutta di mia zia Paola. Una cosa è certa, anche se non sono bravissima nel farli, di sicuro mi piace mangiarli, per cui tranquilli che le ricette proposte sono ricette BUONE!
Ingredienti:
- Per la Pasta frolla vedi qui ;
- Per la Crema Pasticcera vedi qui;
- Una confezione di gelatina per dolci;
- Frutta fresca o sciroppata a piacere.
Preparazione:
Prepariamo la pasta frolla e mettiamola in frigo per almeno 30 minuti.
Prendiamo l’impasto e lavoriamolo con il mattarello lasciando uno spessore di circa mezzo centimetro e foderiamo una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Inforniamo a circa 160° per una ventina di minuti. Per evitare che la sfoglia si gonfi troppo mettiamoci sopra della carta da forno con dei fagioli secchi.
Prepariamo la crema pasticcera non troppo soda e lasciamola freddare nel pentolino.
Prepariamo la frutta. Se abbiamo optato per quella sciroppata sgoccioliamola e riduciamola in pezzetti più piccoli. Se invece abbiamo optato per la frutta fresca allora sbucciamola, tagliamola a pezzi piccoli e lasciamola in una terrina con acqua e limone per una decina di minuti, in modo che non si annerisca.
Prendiamo la pasta sfoglia, riempiamola con la crema pasticcera e disponiamo sopra la frutta, come più ci aggrada.
Preparare la gelatina per dolci e ricoprire tutta la superficie della crostata.
Mettiamola in frigo per almeno 2 ore e serviamo 🙂
