Torta margherita con crema chantilly

La torta Margherita di mia sorella

La torta margherita è una di quelle preparazioni base che tutti devono saper fare per poter preparare delle buone torte da farcire. La sua preparazione è simile a quella del Pan di Spagna, con la differenza che nel primo non ci sono grassi aggiunti, mentre qui troviamo il burro, il latte e il lievito. La torta margherita si presta bene alle farciture e alle composizioni, insieme al Pan di Spagna, infatti rappresentano le basi delle classiche torte decorate con la pasta di zucchero. Io personalmente sono a dieta, e lo sono da circa 7 anni oramai, dalla prima gravidanza. Non ho mai perso un etto e lo sapete perché? Perché mi ritrovo parenti che si divertono a cucinare prelibatezze come questa torta margherita, e non contenti, si prendono anche la briga di guarnirla con la crema chantilly, che io adoro! Grazie a mia sorella Michela ogni buon proposito per la nuova dieta, vacilla in modo smisurato. Ma uno strappino alla regola lo si potrà fare ? 😉

Ingredienti:

Per la torta Margherita:

  • 150 gr di farina;
  • 150 gr di zucchero;
  • 150 gr di fecola di patate;
  • 1 bustina di lievito;
  • 4 uova;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • la scorza di 1 limone;
  • 70 gr di burro;
  • Mezzo bicchiere di alchermes .
  • zucchero a velo.

Per la crema chantilly:

  • 250 gr di panna fresca;
  • 40 gr di zucchero a velo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • crema pasticcera (per la ricetta vedi qui).

 Preparazione:

Per prima cosa occupiamoci della torta Margherita.

Sbattiamo i tuorli con lo zucchero abbastanza a lungo perché incorporino aria, di solito per circa 15/20 minuti e quando il composto si è gonfiato diventando una crema chiara incorporiamoci il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Ogni volta che amalgamiamo un ingrediente, facciamolo non con le fruste elettriche, ma con un mestolo di legno o di silicone, con movimenti che vadano dal basso verso l’alto, in modo che la crema non si smonti e non perda l’aria che abbiamo incorporato.

Una volta che l’impasto è ben amalgamato uniamo la farina, la fecola, il lievito, il latte, la scorza di limone grattugiata. Montiamo gli albumi a neve e uniamoli delicatamente all’impasto. Imburriamo una teglia, infariniamola e versiamo il composto.

Cuociamo quindi la torta margherita in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti. Per controllarne la cottura usiamo uno stecchino, se pungiamo ed esce asciutto allora è cotta.

Sforniamo la torta e lasciamola freddare.

Prepariamo quindi la crema chantilly.

Montiamo la panna con le fruste. Aggiungiamo la vanillina e lo zucchero a velo e mescoliamo bene, facendo molta attenzione che la panna non si smonti, quindi anche qui con movimenti che vadano dal basso verso l’alto. Unire infine il composto alla crema pasticcera mescolando con un mestolo di legno.

Apriamo la torta margherita a metà.  Con un pennello per dolci bagniamo la parte inferiore con il liquore e poi mettiamoci uno strato di crema abbastanza consistente. Ricopriamo la torta e cospargiamola di zucchero a velo. La vostra torta margherita con crema chantilly è pronta per essere assaporata 🙂

 

Tagliamo a metà la nostra torta

 

Bagniamo con l’alchermes

 

Stendiamo uno strato di crema. Ricopriamo con la parte superiore della torta, guarniamo a piacere e…

 

Buona torta a tutti 🙂

 

 

Variazioni per la torta margherita:

  1. La torta margherita si presta ad ogni tipo di farcitura. Possiamo farcirla anche con panna montata e nutella, o con crema con i frutti di bosco, con la crema semplice. Con la torta margherita si può dare spazio alla fantasia e la si può utilizzare anche come base per le torte decorate con la pasta di zucchero.
Torta margherita di Pamela 1
Ed ecco la torta margherita aromatizzata ala limone di mia cugina Pamela, farcita con panna e nutella.
Torta margherita di Pamela
La fetta della torta di Pamela

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑