
Il pollo alla parmigiana.Ultimamente mi trovo a cucinare spesso la carne di pollo. E’ diventato quindi importante riuscire a variare la ricetta con la quale la preparo, per non cadere nel monotono. A me poi, non è che piaccia troppo il pollo, quindi mi trovo proprio costretta a utilizzare condimenti sfiziosi, ma che non siano troppo grassi e pesanti, perché oltre al fatto che io dovrei perdere qualche kg, non voglio sicuramente affaticare la digestione delle bambine. Quando ho chiesto in giro la ricetta del pollo alla parmigiana quasi tutti sono stati del parere che doveva essere prima infarinato, bagnato nell’uovo e impanato e poi fritto nel burro fuso e infine la cottura doveva terminare con la mozzarella e il sugo… Onestamente, sono sicura che il gusto del pollo alla parmigiana cucinato in questo modo sia veramente buono, ma a digerirlo ci vorrebbero almeno 2 giorni, e per le bimbe non credo sia consigliatissima una tale preparazione. Quindi ho deciso di cambiarla, cercando di adattarla ai gusti dei grandi e dei piccini di casa mia.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di petto di pollo (o fettine già pronte);
- 1 melanzana (nera o viola secondo i propri gusti);
- 300 gr di passata di pomodoro o di polpa;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 1 mozzarella vaccina;
- foglie di basilico a piacere;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 cucchiai0 di olio e. v. di oliva;
- spezie a piacere (io metto un pizzico di menta per esempio);
- sale e pepe q. b.
Preparazione:
Tagliamo il petto di pollo in 4 fettine e sgrassiamolo, poi avvolgiamo le fettine singolarmente in pellicola trasparente e battiamole con un batticarne per appiattirle un po’.
Mettiamo in una padella antiaderente il cucchiaio di olio e cuociamo le fettine di pollo cercando di lasciarle bianche per non esagerare con la cottura visto che dovremo dar loro poi un’ulteriore cottura. (La padella deve essere capiente, in modo che le fette di pollo siano “comode” e deve avere un coperchio per terminare poi la cottura).
Laviamo e tagliamo la melanzana a fette di almeno mezzo centimetro e sfreghiamoci sopra lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Grigliamo le fette da ambo le parti.
Tagliamo la mozzarella in 4 fette.
Sopra ogni fetta di pollo mettiamo un cucchiaino di passato, la melanzana, la fetta di mozzarella, 2 cucchiai di passato, un pizzico di sale, il pepe, le foglie di basilico e le spezie a piacere. Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere finché la mozzarella non si sarà sciolta.
Impiattiamo, spolveriamo con il parmigiano grattugiato e gustiamo caldo.
Credetemi, è ottimo, leggero e digeribilissimo 🙂
