
Ed ecco un classico delle serate invernali, il minestrone. Mi ricordo da bambina, tutti a tavola e mia madre che ci freddava il piatto del minestrone incandescente, mio padre, invece, riusciva a mandarlo giù senza mezzo soffio sul cucchiaio, bontà sua, mi chiedo ancora come facesse. E quindi ripropongo qui la ricetta di mia zia Paola. Peccato la foto sia uscita un pochino sfuocata, perché il gusto era pari alla bellezza del piatto. Io di solito nel minestrone ci metto anche un po’ di pastina da minestra, ma è solo una questione di gusti 🙂
Ingredienti per 4 persone:
- 3 patate grandi;
- 150 gr di fagiolini;
- un cavolfiore;
- 3 carote;
- 1 sedano;
- 1 cipolla;
- legumi a piacere in scatola o secchi( da rinvenire in acqua calda in un recipiente di plastica la notte prima);
- 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
- 1 litro 1/2 di brodo di dado o di carne;
- sale q. b.
Preparazione:
Laviamo bene tutte le verdure, peliamo quelle con la buccia e tagliamo a cubetti le patate, a rondelle le carote e i fagiolini, il sedano e il cavolfiore a pezzetti. Affettiamo la cipolla e rosoliamola in 2 cucchiai di olio, aggiungendo le verdure un poco alla volta e girando bene per ottenere una rosolatura omogenea.
Iniziamo a versare il brodo a mestoli, coprendo a filo le verdure.
Se abbiamo deciso di utilizzare i legumi secchi versiamoli subito, altrimenti aggiungiamoli a fine cottura.
Aggiustiamo di sale.
Quando le verdure saranno cotte, ci vorranno circa 40 minuti, il vostro minestrone sarà pronto da gustare 🙂
Mia zia aggiunge anche dei crostoni di pane passati al forno come guarnizione del piatto (oltre al fatto che mangiati alla fine, sono ottimi!)
Se vogliamo un minestrone rosso invece di bianco, basta aggiungere della passata di pomodoro o del concentrato, poco prima di aggiungere il brodo.
