
Avete lenticchie d’avanzo? Che ne dite di un risotto? O magari vogliamo prepararlo a prescindere dagli avanzi? Benissimo. Questa è la ricetta del mio risotto di lenticchie con la pancetta, ma credetemi, le varianti si sprecano con un pochino di fantasia. Anche se ad essere onesti quest’inverno non è particolarmente freddo, i risotti continuano ad essere uno dei piatti che cucino più volentieri come primo. Certo, convincere Ilaria a mangiare il risotto è una lotta, e questo dovrebbe farmi desistere, ma fosse per lei mangeremo solo pasta in bianco, quindi alla fine qualsiasi cosa faccia lei non sarà mai contenta. Con la pancetta spero di convincerla 😉 Dico spero perché mentre scrivo questa ricetta la sto anche cucinando e ancora non so se quella peste deciderà di mangiarlo. Comunque vada, il risotto è sempre un primo meraviglioso, almeno per me! (Lo ha mangiato, qualche cucchiaio, ma lo ha gradito, di sicuro per la pancetta 😉 )
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di riso carnairoli o comunque superfino;
- 400 gr di lenticchie (cotte o da cuocere fa lo stesso);
- 1 pomodoro secco piccolo;
- 150 gr di pancetta affumicata a cubetti;
- 1 cipolla piccola;
- un bicchiere di vino bianco;
- 2 litri circa di brodo vegetale ( fatto con dado, con granulare o nel modo tradizionale è uguale)
- 1 noce di burro piccola;
- 2 cucchiai di olio e. v. di oliva
- formaggio grattugiato, sale e pepe q. b.
Preparazione:
Se dobbiamo ancora cuocere le lenticchie, allora questa è sicuramente la prima cosa da fare. Io di solito le faccio lessare con un gambo di sedano e una carota per circa 25 minuti. Ma per la cottura vi conviene assaggiare.
Tritiamo la cipolla, la carota, il pomodoro secco e mettiamo il tutto a soffriggere, prima sempre la cipolla, dopo 2 minuti il resto. Aggiungiamo anche la pancetta e facciamola dorare. Se il tutto si asciuga troppo aggiungiamo qualche cucchiaio di brodo.
Prendiamo adesso le lenticchie e mettiamole nella padella, facendole insaporire con il trito e la pancetta per qualche minuto.
Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per circa 3-4 minuti.
Piano piano aggiungiamo il brodo, con un mestolo, per cuocere il riso, aggiungendolo ogni volta che si restringe troppo.
A metà cottura aggiustiamo di sale (io non ho avuto bisogno di aggiungere sale, probabilmente per le dimensioni xl del pomodoro secco) e di pepe.
Una volta cotto mantechiamo con la noce di burro e con il formaggio grattugiato che più ci piace, girando velocemente e facendo riposare il risotto, coperto, per circa 10 minuti.
Impiattiamo e… Buon Appetito!
