Vitella in fettine all’arancia

Vitella all'arancia
Ecco la mia vitella all’arancia. Sul fondo una spolverata di curry.

Oggi la nonna di Frafra ci ha portato delle belle fettine di vitella, magrissime e di un rosato favoloso. Ho deciso quindi di provare a cucinarle come il famoso pollo all’arancia, ed è stato un successone, veramente. Ho ancora in bocca il gusto di agrumi, una delizia per il palato! La mia piccolina non l’ha particolarmente gradita, perché non ama gli agrumi (infatti ho preparato a parte una scaloppina semplice semplice) , ma noi altri si, e parecchio anche. Questa ricetta è ottima per cucinare qualsiasi tipo di carne, anche il pollo, meglio ancora il tacchino, o persino il maiale. Lo dico perché ho visto anche le preparazioni delle altre carni, e a parte il numero di arance utilizzate, che comunque si basa sul gusto personale e sulla tolleranza di ogni singolo individuo al gusto degli agrumi, è praticamente sempre uguale. Ora mettiamoci al lavoro 😉

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di fettine di vitella non troppo spesse;
  • 1 arancia;
  • 1\2 limone piccolo;
  • 1 spicchio di aglio;
  • farina bianca q.b. ;
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco;
  • 1 noce di burro grande;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Facciamo sciogliere in una padella capiente la noce di burro.

Infariniamo le fettine di vitella e mettiamole nella padella. Facciamole dorare prima da un lato e poi dall’altro. Sfumiamo con il vino, saliamo e pepiamo e mettiamo il coperchio per far cuocere la carne a fuoco basso.

Mentre la carne cuoce laviamo l’arancia, tagliamola a metà e tagliamo da una di queste delle fettine fini, pelandole a vivo, possibilmente lasciando meno pellicina bianca possibile, e salvando ogni goccia di succo che uscirà dall’arancia, facendo quindi questo lavoro sopra una terrina. Spremiamo il resto dell’arancia e la metà limone.

Aggiungiamo il succo di agrumi e le fettine di arancia nella padella, mantenendo il fuoco vivo. Piccoli pezzettini della buccia possiamo metterli nella padella a cuocere con il succo.

Non appena il tutto si sarà ristretto risultando cremoso spegniamo il fuoco, impiattiamo e serviamo.

Buon appetito!

Variante della vitella all’arancia:

  1. Ho provato a mettere il curry nel piatto solo come guarnizione, per uno sfondo un pochino più scuro sul piatto bianco, e ho felicemente scoperto che una spolverata di curry, che rimane dolciastro, sulla vitella all’arancia, annulla quel pizzico di acido che si va naturalmente creando, rendendo il piatto veramente perfetto!

 

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑