
Oggi per le mie bambine pasta con la ricotta, solo per loro, perché io oggi dovevo espiare la giornata di ieri, passata a mangiare le zeppole 😛 Sono comunque state felici, perché adorano la ricotta, consapevoli del fatto che a fine pasto la troveranno in una tazzina la loro versione zuccherosa della crema di ricotta (che è solo ricotta schiacciata con la forchetta con un pochino di zucchero). Oggi Maria mi ha chiesto di aggiungerle qualche foglia sbriciolata di basilico, perché ne è ghiotta, e così ho deciso che potevamo provare anche con una piccola spolverata di erba cipollina, per vedere se usciva comunque buona, e a loro è piaciuta tantissimo! Mi sento pure un po’ stupida a scrivere una ricetta tanto semplice e che tutti conoscono! Ma tant’è, qui si mettono sia le semplici che le meno semplici 😉
Ingredienti per 4 persone per una pasta con la ricotta semplice:
- 320 gr di pasta del formato che preferiamo;
- 150 gr di ricotta vaccina;
- un pizzico di sale;
- spolverata di Parmigiano grattugiato a piacere.
Preparazione:
Per prima cosa mettiamo a bollire l’acqua per cuocere la pasta.
Quando avremo versato la pasta nell’acqua e avviata quindi la cottura prepariamo la ricotta. Mettiamola direttamente nell’insalatiere in cui andremo a condire la pasta e schiacciamola con la forchetta, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, in modo da formare una cremina non troppo densa.
Quando la pasta è cotta scoliamola e uniamola alla crema, amalgamando bene.
Spolveriamo con un formaggio gratuggiato a piacere (ma che non sia troppo corposo, per non coprire del tutto il gusto delicato della ricotta).
Questo tipo si pasta è da gustare calda, perché la ricotta tende a seccarsi.
Variante della pasta alla ricotta:
- Aggiungiamo alla crema una spolverata di erba cipollina e di basilico (fresche o secche vanno bene uguale).
- Vogliamo provare ad aggiungere una bustina di zafferano? Io l’ho fatto, è veramente buona!
