
Le castagnole sono un tipico dolce carnevalesco. Non le ho mai preparate, lo dico sinceramente, quindi, non appena Liliana, una cara amica, ha condiviso la sua ricetta e la sua foto nel gruppo di facebook ho subito chiesto il permesso di pubblicare qui il suo dolce, in modo che ogni incapace come me, potesse cimentarsi in questa semplice e buona ricetta di carnevale. Devo anche dire che le poche volte che ho avuto un contatto diretto con le castagnole ne ho potuto apprezzare la bontà, ma sopratutto l’hanno potuta apprezzare le mie bambine, in particolar modo Maria, che non ama nel modo più assoluto i dolci (ancora, dopo 7 anni, cerchiamo di farle assaggiare, e ripeto assaggiare, la sua torta di compleanno, con scarsi risultati). Gli ingredienti sono sanissimi, in particolar modo la ricotta, ricca di calcio, e per quanto riguarda lo zucchero, credo che si possa fare anche una versione light, usando magari un pochino più di farina e il fruttosio al posto dello zucchero (il fruttosio, a parità di calorie con il classico zucchero semolato, risulta più dolce e quindi se ne può tranquillamente utilizzare meno, con un netto taglio di calorie), ma mi devo informare. Se nel frattempo volete cominciare a sperimentare, siete pregati di farci sapere com’è andata 🙂
Ingredienti:
- 500 gr di ricotta vaccina;
- 200 gr di farina 00;
- 3 uova intere;
- 3 cucchiai colmi di zucchero;
- scorza di 1 limone e di 1 arancia grattugiata;
- 1 bustina di lievito vanigliato;
- 1 bustina di vanillina.
Preparazione:
Mescoliamo in una terrina capiente la ricotta con lo zucchero e le uova. Aggiungiamo la scorza del limone e dell’arancia grattugiata. Mescoliamo bene.
Incorporiamo la farina con un setaccio in modo da non formare grumi, ed in ultimo la bustina di lievito. Lasciamo riposare l’impasto in frigo per 30 minuti.
Tolta la pasta dal frigo, mettiamo in una padella capiente una buona quantità di olio per friggere e quando sarà ben caldo mettiamo delle piccole noci di impasto, aiutandoci con un cucchiaino. Facciamole dorare da ambo le parti e poi mettiamole a perdere l’olio in più su della carta assorbente ( evitiamo lo scottex perché tende ad appiccicarsi).
Passiamo le nostre castagnole nello zucchero, impiattiamole e serviamole. A me piacciono ancora calde 😛
