L’amore che vale la pena

Ci sono persone che non sapranno mai cos’è la complicità tra marito e moglie (o compagno e compagna, come nel nostro caso).

Ci sono persone che troveranno sempre difficoltà a parlare con il proprio partner, che avranno remore, imbarazzi, che si faranno scrupoli per non sembrare stupidi, mollaccioni, ridicoli.

Queste persone non sapranno mai quanto ci si sente protetti, quanta sicurezza si riesce ad avere, in un rapporto con una persona alla quale puoi raccontare tutto, anche quello che non confideresti nemmeno in una preghiera.

Io ho avuto quella fortuna. Fortuna costruita eh, da entrambi. Anche quando qualcosa risultava difficile da dire, troppo imbarazzante anche solo per pensarci, parlarne con l’altro è sempre stato motivo di confronto costruttivo (costruttivo dopo che io ho smesso di urlare, come sempre), di abbassamento del livello di stress, di soluzioni alle quali non avresti mai pensato (o non avresti voluto pensare).

Per questo anche se ci sono momenti in cui il mio desiderio di accettarlo 🪓 è grande, so che non potrei mai stare senza di lui. Mai.

Da quando sono qui a Roma non ho mai passato una notte lontana da lui, tranne quando sono stata vicina alla mia amica perché non stava bene, e comunque anche in quell’occasione non sono riuscita a dormire sonni tranquilli perché mi mancava il calore del suo corpo vicino al mio.

Mi ha accompagnato in ogni passo importante o difficile della mia vita, molto più di quanto io abbia fatto con lui.

Se succede qualcosa, è lui il primo al quale ho voglia di raccontarlo.

Se ho bisogno di una mano, è lui il primo al quale sento la necessità di chiederla.

Se sento che le mie gambe tremano, è sempre sul suo abbraccio che farò affidamento per non cadere. E il suo abbraccio è anche un calmante istantaneo, che io a volte rifuggo perché voglio rimanere arrabbiata, per portare avanti il mio errato modello dell’aver ragione.

Anche se per carattere sono portata a non dare soddisfazione e a non prendere in considerazione le parole degli altri, alla fine so sempre che quello che pensa lui, i suoi consigli, mi porteranno sulla strada giusta.

Non vorrei vivere un giorno della mia vita in cui lui non sia con me (tranne quando decido di andarmene in Sardegna a rifocillarmi l’anima, cosa che penso presto accadrà, ma questo NON dipende da lui, dipende da me).

Vorrei che ogni suo progetto potesse prendere il volo, molto più di quanto lo desidero per i miei, perché lui riesce a credere nelle cose molto più di quanto io non sia mai riuscita a fare.

Che vita triste per coloro che stanno insieme senza condividere davvero la propria quotidianità, con barriere alzate da tabù e imbarazzi.

A parte la puzzetta. Quella è l’unica cosa che non si dovrebbe condividere mai con nessuno.

E quando qualcuno mi chiede se ci amiamo, perché magari sa che litighiamo, perché magari sa che non sempre le cose con l’altro sono facili (d’altronde siamo due segni di fuoco 🔥), rispondo che non solo ci amiamo e ci scegliamo ogni santo giorno della nostra vita, ma ci apparteniamo.

2 pensieri riguardo “L’amore che vale la pena

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑