
Gli spaghetti alla bottarga e arselle, un altro piatto che mi ricorda la mia terra e il mio mare. Ed è proprio di mare che profuma questo primo. Almeno una volta nella vita bisogna gustarlo. Acquistate le arselle solo in negozi di fiducia, perché devono essere freschissime.
Ingredienti (per 4 persone)
- 300 gr di spaghetti;
- 600 gr di arselle fresche;
- 4 spicchi d’aglio (o anche di più secondo i gusti);
- 2 ciuffetti di prezzemolo;
- 5 cucchiaini di bottarga di muggine (o di più se piace più forte);
- 1 cucchiaio di olio e. v. di oliva;
- sale q. b.
Preparazione:
La prima cosa che dobbiamo fare, ed p un passaggio che non dobbiamo assolutamente saltare, è mettere a spurgare le arselle per un ora minimo in abbondante acqua salata. Questo passaggio serve a far perdere alle vongole la sabbia. Purtroppo solo dopo averle cucinate vi renderete conto sella buona riuscita dello spurgo. Non è però necessario disperare, se vedete che nel sugo c’è della sabbia, vi basta prendere un tovagliolo di stoffa e filtrare il sughetto delle vongole in modo da intrappolare la sabbia nel tovagliolo.
Tagliamo molto piccoli gli spicchi di aglio e mettiamoli a soffriggere nell’olio in una padella grande e fonda.
Mettiamo le arselle nella padella con l’olio, mettiamo il fuoco al minimo,copriamo con un coperchio e facciamo andare per una decina di minuti in modo che le arselle si aprano.
Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Controlliamo le vongole e assicuriamoci che si siano aperte, giriamole per far finire di aprire i gusci. Buttiamo quelle che proprio non si vogliono aprire.
Spegniamo la fiamma e aggiungiamo il prezzemolo.
Scoliamo la pasta leggermente al dente e facciamola saltare con le vongole, aggiungiamo il prezzemolo e giriamo bene.
Impiattiamo e versiamo sopra la bottarga.
Buon appetito 🙂
