
Siamo ancora in periodo di zucca, ed ecco che mi sovviene una ricetta che ho provato lo scorso anno, in periodo Halloween, ovviamente, durante il quale se non è con la zucca non lo preparo 😛 Questa crema è veramente una bontà, credetemi se ve lo dico, ho mai mentito forse?? No, mai. GIURO … Vabbè, lasciamo perdere. Non mi ricordo onestamente dove fossi andata a reperirla, so però che era nel mio quaderno semi distrutto, segnato nelle ultime pagine. La condivido con voi, e visto che l’ho rispolverata, mi sa che me la rifaccio pure 😉
Ingredienti per condire 300 gr di pasta:
- 500 gr di zucca già pulita;
- 1 cipolla media;
- 200 gr di speck;
- erba cipollina q. b.
- 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
- sale e pepe q. b.
Preparazione:
Tagliamo a pezzi la zucca e la cipolla in pezzi piccoli.
Mettiamo in una padella antiaderente l’olio e dopo averlo fatto scaldare aggiungiamo la zucca e la cipolla. Facciamo cuocere finché la zucca non sarà morbida, e se è necessario allunghiamo un pochino con l’acqua per non far bruciare il tutto.
Mentre la zucca cuoce tagliamo lo speck a dadini ( o se abbiamo comprato le fette già pronte sfilacciamole) e rosoliamolo in una padellina a parte. Una volta pronto teniamolo da parte.
Finita la cottura della zucca passiamola con un mixer creando una crema liscia e omogenea, aggiustiamola quindi di sale e di pepe.
Rimettiamo la crema in una padella capiente e saltiamoci la pasta, che avremo cotto nel frattempo e avremo tolto 1 minuto prima.
Qualche secondo prima di spegnere aggiungiamo lo speck, l’erba cipollina e saltiamo ancora.
Buon appetito!
Varianti per la crema di zucca:
Se vogliamo la crema ancora più vellutata possiamo aggiungere alla zucca, nel mixer, 2 cucchiai di panna da cucina 😉
Se vi piace il piccante, mentre rosolate la cipolla, potreste unire un pizzico di peperoncino macinato.
