
Le crespelle alla ricotta e spinaci sono un piatto che da bambina mangiavo spesso, poi mia nonna, chissà perché, ha smesso di farle. Le ho riscoperte da 4 anni a questa parte, da quando qui a Roma ho trovato la nonna di Frafra che le prepara spesso. Sono ottime e genuine. Una volta alla settimana prepararle e gustarle è qualcosa che si deve fare assolutamente. Oltretutto le mie bambina ne vanno matte. Le crespelle si possono preparare in mille modi, questo è solo un esempio di ripieno.
Ingredienti per 8 crespelle:
Per le crespelle la ricetta qui
Per il ripieno:
- 500 gr di ricotta vaccina;
- 250 gr di spinaci surgelati (o 400 freschi);
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 100 ml di panna da cucina;
- un mazzetto di prezzemolo tritato;
- 2 uova;
- noce moscata, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Scottiamo gli spinaci in poca acqua salata per una decina di minuti al massimo, quindi sgoccioliamoli bene e tritiamoli.
Prepariamo le crespelle e cuociamole.
In una terrina mettiamo la ricotta, senza il latte che di solito rilascia, il parmigiano, la panna, le uova sbattute, gli spinaci e il prezzemolo e mescoliamo il tutto con un mestolo di legno in modo da amalgamare bene il tutto con la ricotta.
Insaporiamo con un pizzico di sale, un pizzico di pepe e della noce moscata (se piace).
Imburriamo una teglia, distribuiamo su ogni crespella il ripieno e arrotoliamola, adagiandola quindi sulla pirofila. Terminiamo quindi crespelle e ripieno.
Ora possiamo, o mettere sulle crespelle qualche ricciolo di burro e del parmigiano grattugiato, o, come faccio io, ricopritele di besciamella e adagiatevi sopra un pochino di condimento alla ricotta 🙂
Inforniamo ora per 20 minuti a 180°.
Facciamo intiepidire e buon appetito 🙂
