
Ieri per cena avevo da cucinare il petto di pollo a fette. Dopo essermi consultata con la mia figlia maggiore ho deciso di farlo alla pizzaiola. E’ uscito veramente buono, e non stopposo, che trovo sia il maggior problema di questo tipo di carne, sempre asciutta. Il piatto è stato gustato da tutta la famiglia, piccolina compresa. Lo abbiamo accompagnato con un insalatina di finocchi tagliati piccoli e conditi con un goccio di olio e. v. di oliva e un pizzico di sale. Un frutto e via, a letto leggerissimi, infatti una porzione di questo petto di pollo alla pizzaiola, che si traduce in circa 295 gr tra carne e condimento vario, apporta solo 268 kcal 🙂 Un motivo in più per prepararla giusto?
Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr di petto di pollo a fette;
- 125 gr di mozzarella (una confezione in pratica);
- 100 gr di pomodori maturi;
- 1/2 carota;
- 1/2 gambo di sedano;
- 1/4 di cipolla;
- 35 gr di capperi;
- una spolverata di odori( io ho messo menta, basilico, erba cipollina e origano);
- 2 cucchiai di olio e. v. di oliva;
- sale e pepe q. b.
Preparazione:
Puliamo la carne da eventuali punti di grasso ( io a causa di Maria che non ne mangia manco un puntino lo devo eliminare tutto :p ).
In una padella bassa e larga mettiamo i due cucchiai di olio.
Tritiamo molto finemente la carota, il sedano e la cipolla.
Versiamo il trito nella padella e rosoliamo a fiamma bassa ( se alziamo troppo la fiamma il trito molto fine si brucia).
Peliamo i nostri pomodori maturi (per facilitare la cosa possiamo scottarli per qualche minuto in acqua bollente), non perdendo il succo nell’operazione, e versiamo il tutto nella padella.
Quando anche i pomodori saranno morbidi aggiustiamo di sale e di pepe e aggiungiamo gli odori.
Aggiungiamo la carne e lasciamola cuocere da ambo le parti.
Qualche minuto prima di spegnere il fuoco versiamo sopra la carne la mozzarella tagliata a fette e i capperi.
Il nostro petto di pollo alla piazzaiola è pronto! Mi raccomado, serviamolo caldo, in modo che la mozzarella risulti filante 🙂
E’ buonissima!

mmmhhhh dev’essere buonissimo!
Non viene stopposo il pollo vero?
A me piace bello umido é_é Altrimenti non riesco a mangiarlo!
"Mi piace""Mi piace"
Nono, viene morbidissimo e per niente asciutto, basta che lo lasci cuocere inzialmente con il coperchio per non far evaporare tutta l’acqua, poi alla fine lo levi per far restringere il tutto 🙂
"Mi piace""Mi piace"